martedì 4 giugno 2013

Bosco di via Zara in Seregno: un bene comune abbandonato


Riceviamo e pubblichiamo (foto e testo)

Il bosco di via Zara a Seregno è situato in una area chiusa appartata ed abbandonata nella periferia densamente popolata a sud della città.
Tale bosco è area a verde comunale di pubblico interesse ma è un luogo "dimenticato da Dio" e dall'Amministrazione Comunale.
Ci sono state negli anni passati segnalazioni e richieste di intervento ma gli unici interventi sono stati quelli dei pompieri per lo spegnimenti di fuochi vandalici o dei carabinieri in pattugliamento o dei Vigili urbani in occasione di ritrovamento di moto o biciclette abbandonate.
In tale bosco  oltre alla difficoltà fisica ad entrarvi l'occasionale visitatore "pazzo" corre dei grossi rischi in quanto rifiuti di tutti i tipi sono a terra e in aria con rami e tronchi in precarie condizioni  che pregiudicano la sicurezza della persona o le stesse proprietà private confinanti.

Attiguo a tale bosco è situato il parco di via Bottego dove a fronte di una manutenzione saltuaria e spesso "lacunosa" esistono altri casi di alberi non in sicurezza o non oggetto di seria ed appropriata manutenzione.
Segnalo che i residenti del posto a volte intervengono loro stessi per una manutenzione d'emergenza.

Settimana scorsa, su segnalazione dei residenti, dei tecnici comunali hanno effettuato un rilievo anche fotografico precisando subito che però non ci sono denari per gli interventi.
Bravo il Sindaco Mariani che riesce a trovare sponsor per 100.000 € per la maratona di Seregno o per  la manifestazione di settimana scorsa di lotta alla Porada ma per gli interventi di sola manutenzione a che santo ci possiamo appellare?

Non mi stupirei se per risolvere il problema una volte per tutte il Sindaco Mariani con i suoi assessori, tutti uomini pratici abituati a problemi ben più gravi di "due alberi storti", tagliassero tutto. E perchè no? Pulizia totale dei rifiuti sparsi ovunque, basta rami rotti, piante pericolanti, rischi per i passanti, atti vandalici, annuali costi di manutenzione..................

Che fare? Esposto per rischio all'incolumità pubblica ed ambientale e negligenza ......?
Chiamare Striscia la notizia?.......................?

Un seregnese stanco



Parco v. Bottego (in fondo a via Zara). Albero marcio alla base. Quando sarà tagliato verrà sostituito?
Ingresso al "parco"...
Albero di alto fusto ancora vegeto inclinato verso le abitazioni. Interamente  avvolto da rampicante parassita che lo sta facendo morire


Nessun commento:

Posta un commento