mercoledì 19 giugno 2013

Acqua in Brianza: il Comitato Beni Comuni indica la strada

Intervento del Comitato Beni Comuni MB

Al fine di una maggiore comprensione in merito  al SII della Brianza, riteniamo importante condividere quanto di nuovo si sta sviluppando intorno a questo importantissimo ciclo.

In allegato due documenti:

Il primo è un autorevolissimo parere tecnico del Comune di Monza che pone fine alla scellerato progetto di riorganizzazione del servizio idrico portato finora avanti dall'ATO.

Il secondo è uno schema di delibera per l'inizio di un percorso alternativo, nel segno della legittimità e della trasparenza.

L'alternativa all'affidamento a Brianzacque, infatti, non è di certo la gara, come ostinatamente continuano a ripetere i rappresentanti della Provincia e dell'ATO. Ai sensi dell'art. 48 della L.R. n. 26/2003, in materia di scelta del modello gestionale è necessaria la preventiva consultazione obbligatoria e vincolante della Conferenza dei Comuni, cui partecipano tutti i comuni dell'ATO.

Non spetta, quindi, ne a un Assessore provinciale ne al Vice Presidente dell'ATO stabilire se il servizio debba essere messo a gara o continuare con il modello cosiddetto "in house". Le varie Conferenze dei Comuni hanno già espresso il loro parere vincolante a favore di quest'ultimo modello, indipendentemente dal fatto che l'affidatario sia, o meno, Brianzacque.

Nessun commento:

Posta un commento