domenica 28 aprile 2013

La Fontana del Guercio e il Plis "Zoc del Peric" - 3° escursione delle "Stagioni del Parco"

DOMENICA 5 MAGGIO 2013 

ESCURSIONE ALLA FONTANA DEL GUERC A CARUGO (CO) E AL PARCO "ZOC DEL PERIC" DI LURAGO D'ERBA (CO).

VIE ANTICHE FRA MONUMENTI ARTISTICI DI DEVOZIONE E LUOGHI MAGICI DOVE L’ACQUA HA “TESSUTO” LA STORIA DI QUESTI TERRITORI

Accompagnati da studiosi e dalle Guardie Ecologiche Volontarie si partirà dall’oratorio romanico di San Martino  e camminando sulla strada tardo-romana Mediolanum – Incino, fra boschi silenziosi e massi erratici,  si visiterà  la Riserva Naturale della Fontana del Guerc, la Testa del Nan,  il Lazzaretto di Cremnago, la collina fortificata del Monbert, il borgo antico di Fabbrica Durini e, per finire, lo stagno del  “Zoc del Peric”.

RITROVO:

ore 8.30 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile.

Si arriva poi alle ore 12,30/13,00 a Fabbrica Durini, fraz. di Alzate Brianza (CO), al parcheggio in via Volta  dove ci saranno alcune auto per il rientro a Carugo di tutti i partecipanti.

Per chi vuole e se la sente, sarà possibile rientrare a piedi con alcuni degli organizzatori lungo il sentiero a ovest della Valsorda.

Percorso su sentieri segnalati di circa 8 km (durata 4 ore)

Scarpe idonee per escursionismo.

Non fatevi impressionare troppo dalle previsioni meteorologiche.... Non sempre sono perfette, e comunque non devono impedirci di vivere questi nostri splendidi ambienti naturali indipendentemente dal clima.

Oggi (domenica 28 aprile), per esempio, alle Foppe di Fornacetta non abbiamo preso una sola goccia di pioggia anzi, a volte è uscito il sole e l'escursione è stata molto interessante nonostante fossero pochi i partecipanti.

Alcuni link di riferimento per chi vuole approfondire:
http://brianzacentrale.blogspot.it/2011/03/passeggiata-alla-fontana-del-guercio.html
http://www.romanicomo.it/carugo.htm
http://www.amiciarte.it/
http://www.lecontrade.it/
http://www.prolococarugo.it/

Nessun commento:

Posta un commento