giovedì 7 marzo 2013

Parco di Monza: torna la Notte della Civetta

Sabato 23 marzo 2013 torna l’appuntamento biennale con la Notte Europea della Civetta, manifestazione dedicata ai rapaci notturni, quest’anno alla sua decima edizione. In tante parti del continente e della nostra penisola, si radunano al tramonto gruppi di persone per ascoltare e, chissà, vedere gufi e civette, allocchi e barbagianni, sotto la guida di appassionati ed esperti. Coordinano l'iniziativa per il nostro paese due associazioni: EBN (EuroBirdNet) Italia, che riunisce cultori del birdwatching e del mondo dell’ornitologia, e il GIC - Gruppo Italiano Civette.

E come è ormai tradizione, anche il Parco di Monza, che vanta il primato europeo per densità di allocchi, unisce il proprio nome a quello dei tanti siti presenti in agenda. Ad organizzare l’evento sarà il Consorzio Parco e Villa Reale, con la collaborazione di appassionati locali.
La serata sarà scandita da due momenti: una breve presentazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (che collabora all’organizzazione) e una passeggiata notturna.
Durante l’escursione a piedi, condotta da appassionati ed esperti, scopriremo i segreti della fauna notturna: alcune soste inviteranno all’ascolto dei richiami di civette e allocchi, le due specie presenti nel Parco.

L’appuntamento è per il 23 marzo, ore 19.45 presso la Porta di Monza del Parco di Monza, viale Brianza, Monza. Per ragioni organizzative e assicurative l'iscrizione è obbligatoria.

Per iscriversi o per maggiori informazioni, si invita a contattare il sig. Matteo Barattieri tel. 349 4308028 (dopo le 18.00) - mail matteo.barattieri1@libero.it .

La camminata si svolgerà su sentiero, si raccomanda quindi di abbigliarsi in modo adeguato.

L’iniziativa è aperta a tutti/e ed è gratuita. La serata avrà termine per le 22.30.

Fonte: Scuola Agraria Parco di Monza

Nessun commento:

Posta un commento