venerdì 22 marzo 2013

Bernareggio: decine di osservazioni al PGT per fermare il consumo di suolo

I Comitati La Parola al Cittadino e Un Parco Per Bernareggio hanno presentato il 20 marzo 2013 ben 11 moduli con decine di osservazioni e proposte sul Piano di Governo del Territorio di Bernareggio adottato lo scorso mese di dicembre.

Con questi documenti si chiede la protezione del territorio mediante l’inserimento in un’area vincolata (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dell’intera area del Paleoalveo di Bernareggio, da sud a nord, creando finalmente la connessione tra il Parco del Molgora e quello del Rio Vallone. Risulta essenziale inoltre tutelare con l’annessione ad un parco anche le aree limitrofe alla nuova tangenzialina, opera connessa con la realizzazione dell’autostrada Pedemontana, sia che essa venga realizzata oppure no.

Per fermare l’insostenibile espansione edilizia e conservare le ultime aree agricole rimaste si propone lo stralcio dei nuovi ambiti di trasformazione che porteranno altrimenti nuovo cemento su aree attualmente libere interrompendo importanti connessioni ecologiche.

Si sottolinea che le concessioni previste dal precedente Piano Regolatore Generale possono essere riviste in considerazione di una recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 6656/2012) e che non sono state valutate nel quadro conoscitivo del piano il numero delle unità immobiliari (residenziali e produttive) vuote e non utilizzate.

Si ribadisce inoltre il no allo spostamento dell’attività produttiva PASSONI in un'area attualmente agricola e boschiva.

All’iniziativa “NO AL PGT, BASTA CEMENTO, NO AL PASSONI A VILLANOVA'' iniziata lo scorso anno, SEGUONO OGGI le osservazioni formali alla delibera di adozione per sostenere la richiesta dei 1219 cittadini che hanno fatto appello all’Amministrazione per sospendere l’attività edilizia e il consumo di aree agricole e boschive sottoscrivendo la petizione: “STOP AL CEMENTO! REGALIAMOCI UN PARCO!”.

Nessun commento:

Posta un commento