venerdì 15 febbraio 2013

Urbanistica e corruzione a Seregno


Giovedì 21 febbraio, alle 20.30, presso la Sala Civica Gandini (in via XXIV Maggio) a Seregno avrà luogo l'incontro

URBANISTICA e CORRUZIONE

intervengono:
  • Marco Cappelletti, assessore all'urbanistica del Comune di Lentate e autore del libro La Corruzione nel Governo del Territorio (2012, Booksprint editore)
  • Marco Ponti, Economista dei Trasporti del Politecnico di Milano
  • Lucrezia Ricchiuti, candidata al Senato della Repubblica per il Partito Democratico
  • Vittorio Pozzati, candidato al Consiglio Regionale della Lombardia per il Partito Democratico
A moderare la serata sarà Paolo Colzani, giornalista de Il Cittadino

Riceviamo e pubblichiamo - Lettera dal Consiglio Comunale n. 15

di Mauro Ballabio, Capogruppo consiliare del Partito Democratico - Circolo di Seregno
pdseregno@gmail.com - www.pdseregno.it 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SU PGT E AREE INDUSTRIALI DISMESSE

Se fossero confermati i reati ipotizzati dalla Procura di Monza a carico degli undici destinatari degli avvisi di garanzia (tra cui il super-assessore all’urbanistica, ai lavori pubblici e all’edilizia privata dei primi 5 anni di amministrazione Mariani, Attilio Gavazzi, e l'ex Capogruppo del PDL, Ugo Calò), la responsabilità politica non potrebbe che ricadere sul Sindaco e sull’intera amministrazione. I piani su cui indaga la Procura infatti sono stati votati da PDL e Lega, con il PD strenuamente all’opposizione.

Per Seregno la stagione delle umiliazioni non ha fine; non passa giorno senza che la città finisca nella cronaca giudiziaria. A questo punto solo le dimissioni del Sindaco ed un cambio di amministrazione potrebbero porre un radicale rimedio al problema del sospetto.

In ogni caso da questa situazione si può uscire solo facendo chiarezza su ciò che è stata l’urbanistica a Seregno negli ultimi otto anni, indipendentemente dalla sopravvivenza di questa Giunta. Per questo il Partito Democratico chiederà l’istituzione di una commissione di inchiesta del Consiglio Comunale, al fine di chiarire, in particolare, cosa sia accaduto sul territorio mentre la prima bozza di PGT restava chiusa in un cassetto, quali compravendite di proprietà siano state registrate, e in quale modo siano stati gestiti Piani Integrati di Intervento e trasformazioni edilizie di aree industriali dismesse, con quali benefici per il Pubblico e per il Privato.

Nessun commento:

Posta un commento