venerdì 22 febbraio 2013

L'encomiabile lavoro della Guardie WWF in Lombardia. Resoconto attività 2012


Terminata la stagione di caccia è tempo di bilanci
 
Per le Guardie WWF Lombardia il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni e con ottimi risultati. Ricordiamo innanzitutto, dopo tanti anni, il blocco della caccia in deroga ai piccoli uccelli!



Impegnativo il lavoro di vigilanza che ha portato alla denuncia di 114 cacciatori, a dimostrazione che il bracconaggio purtroppo è ancora molto radicato nella nostra regione; in particolare nella provincia di Brescia.


Altro aspetto importante è l’ottima collaborazione con le forze dell’ordine a conferma della professionalità con cui operano le guardie volontarie del WWF.


"Su un totale di 114 persone denunciate - ha affermato Antonio Delle Monache, coordinatore delle Guardie WWF Lombardia - in ben 93 casi abbiamo ricevuto “supporto”dagli organi di polizia (Polizia Provinciale, Carabinieri e Forestali).  Per i restanti 21 abbiamo proceduto in autonomia presentando denunce ai tribunali competenti."


Importante anche il lavoro svolto dal WWF Lombardia nel monitoraggio costante delle normative regionali inerenti l’attività venatoria e dei piani faunistici della provincia di Milano e Bergamo.


Fondamentale il lavoro dei CRAS (Valpredina e Vanzago) che hanno svolto il fondamentale compito di curare e rimettere in libertà (quando possibile) tutta la fauna viva sequestrata.



"L’attività di vigilanza contro il bracconaggio - ha dichiarato sempre Antonio delle Monache - oltre a richiedere molto tempo, nel 2012 sono state svolte circa 2400 ore sul “campo” ma molte altre sono quelle propedeutiche alla vera vigilanza, risulta molto onerosa economicamente.  Benzina, pedaggi autostradali, riparazioni meccaniche sono le spese maggiori, ma molte altre sono le necessarie per svolgere con efficacia la vigilanza. Da parte nostra, come sempre fatto, oltre all’entusiasmo e dedizione mettiamo i denari ed anche il materiale (binocoli, macchine fotografiche, canocchiali, auto private, ecc.) ma un vostro piccolo contributo ci sarebbe sicuramente di aiuto."

Il Comitato WWF Bergamo ha messo ha disposizione il proprio cc per eventuali donazioni, di seguito dati IBAN: IT 25E 03336 11141 000000009609 CREBERG (Credito Bergamasco) - scrivere nella Causale Donazione Guardie WWF.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento