giovedì 6 dicembre 2012

Seregno: il comune approva le compensazioni ambientali di Pedemontana


La Giunta Municiapale di Seregno ha approvato il progetto preliminare relativo al 1° lotto delle compensazioni ambientali di Pedemontana.

Di seguito pubblichiamo alcune foto e la relazione allegate alla delibera.
I documenti originali sono consultabili sul sito del comune (cliccare qui). 


RELAZIONE

Premessa

Il Comune di Seregno è interessato dal tracciato dell’autostrada pedemontana nella parte sud del proprio territorio comunale e da un percorso della viabilità complementare in zona Meredo.
Per il passaggio di tale infrastruttura sono previsti una serie di interventi di compensazione ambientale, tra cui le cosiddette misure compensative: tali misure prevedono dei finanziamenti per le amministrazioni locali per eseguire interventi di "miglioramento ambientale” e per la fruizione pubblica.

Nello specifico per il Comune di Seregno è prevista la Misura n.22
Il bosco Meredo nel Parco della Brianza Centrale.

La scheda di riferimento di Autostrada Pedemontana prevede una forestazione con funzione di uso collettivo rapportata ai percorsi ciclopedonali esistenti. Per le misure compensative è previsto che i progetti e l’esecuzione delle opere siano eseguiti a cura delle singole amministrazioni locali.


Per il territorio di Seregno e del PLIS Brianza Centrale si è previsto di destinare le risorse a disposizione per gli interventi compensativi sempre all’interno del Parco del Meredo ma con localizzazione e tipologia leggermente differente rispetto a quella prevista dalla Misura 22.
Nello specifico si prevede, una divisione in due lotti: un primo lotto al parco del Meredo è destinato all’esecuzione di interventi finalizzati al miglioramento fruitivo e paesaggistico, nonché al controllo del territorio, mentre un secondo lotto é destinate prevalentemente all'acquisizione di aree nel Parco del Meredo e della Porada. Le aree acquisite saranno successivamente oggetto di interventi di rimboschimento con le risorse previste per le compensazioni forestali di Pedemontana ed il relativo Albo delle opportunità di compensazione forestale provinciale.
Si evidenzia pertanto che le finalità originarie previste nella Misura 22 sono mantenute, acquisizione aree al patrimonio comunale e creazione di nuove aree boschive, e sono anche migliorate con l'inserimento di interventi finalizzati all’incremento fruitivo.

In questo progetto si tratterà solo la parte relativa agli interventi del Lotto n.1.

Il progetto

L’area di intervento e localizzata nella parte ovest del Parco Brianza Centrale e precisamente, nella zona denominata Meredo. Si tratta di un area preservata dall’edificazione grazie anche alla presenza di due linee ferroviarie (Monza - Chiasso e Saronno - Seregno), che hanno nel tempo delimitato un grosso "triangolo" della superficie di circa 82 ettari. L’uso del suolo è prevalentemente agricolo, anche se negli ultimi anni sono stati realizzati una serie di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione ambientale ed alla incentivazione della fruizione per il tempo libero: percorsi ciclopedonali in calcestre, alberature ad alto fusto, nuovi boschi con piante forestali, aree a prato ed arredi.
Per dare continuità a questa politica di riqualificazione e di gestione del territorio risultano fondamentali le risorse messe a disposizione da Autostrada Pedemontana.

Il progetto del lotto n.1 prevede in sintesi:
  • integrazione del sistema di percorsi ciclopedonali con un nuovo tracciato di 500 ml
  • riqualificazione e riconversione parziale di boschi spontanei lineari
  • creazione di un sistema di controllo degli accessi al parco
  • realizzazione di parcheggi a servizio del parco
  • creazione di un sistema di comunicazione/segnaletica per migliorare la connessione fruitiva tra il parco del Meredo, il parco della Porada ed il parco del Crocione.

Vicinale alle Brughiere di San Pietro

Nel dettaglio il progetto prevede interventi di pulizia del sottobosco della Vicinale alle Brughiere di San Pietro e del Merè: rimozione microdiscariche puntuali di macerie, rifiuti vari, pneumatici, taglio di rovi ed infestanti. Per consentire la realizzazione del percorso ciclopedonale all’interno del bosco esistente, si prevedono anche interventi di potature e l’abbattimento di alcune robinie e sambuchi.
Vicinale delle Brughiere di San Pietro
Vicinale ai boschi di San Pietro al confine con Meda

Il nuovo percorso sarà realizzato in calcestre per uniformarsi a quanto già realizzato in zona, e consentirà di creare, insieme ai percorsi esistenti, una rete più completa.
Contestualmente all'intervento di pulizia dei robinieti si procederà anche ad inserire nuove essenze autocotone di tipo forestale, quali ad esempio Quercus robur (Farnia), Prunus avium (ciliegio selvatico), Tilia europea, Fraxinus excelsior, Acer campesrte, Carpinus betulus, ecc, in modo da attivare una riconversione parziale del bosco spontaneo.

Per incrementare la fruizione si prevede la realizzazione di due parcheggi a servizio del parco, uno a ridosso della via Saronno in corrispondenza della strada vicinale ai Boschi di San Pietro, ed un secondo al termine della via Meredo.

Parcheggio di via Saronno

I parcheggi saranno realizzati in modo da minimizzare l’impatto ambientale, con masselli autobloccanti inerbati, alberature e fasce arbustive.

Parcheggio di via Meredo

Il progetto prevede anche la realizzazione di un sistema di controllo degli accessi al parco in quanto negli ultimi anni si sono verificati numerosi episodi di scarico abusivo di materiali (macerie, eternit, fusti oli esausti ecc.).

Considerata la necessità di garantire anche lo svolgimento dell’attività agricola, si prevede l’utilizzo di un sistema combinato di sbarre di chiusura e di videocamere: saranno mantenuti dei varchi aperti controllati da videocamere ad infrarossi in modo da consentire l'accesso ai mezzi agricoli in modo agevole, mentre altri ingressi, meno utilizzati, saranno chiusi con sbarre e lucchetto. Saranno comunque mantenuti passaggi per pedoni e biciclette.

Si è posta inoltre attenzione al rafforzamento della rete dei parchi contermini, Parco del Meredo, Parco della Porada e Parco del Crocione: i parchi risultano in parte già collegati con percorsi ciclabili o pedonali, salvo il parco del Crocione che sarà connesso al Meredo mediante una passerella aerea di imminente realizzazione prevista nel progetto di riqualificazione della Linea Seregno-Saronno.
Si prevede la realizzazione di cartellonistica, segnaletica verticale ed orizzontale, che individuerà i percorsi in maniera più evidente e guiderà le persone da un parco all’altro e viceversa.
Infine si porranno in opera arredi di servizio quali, panchine in pietra, cestini, bacheche e fontanelle.

Seregno, Ottobre 2012

IL PROGETTISTA
Arch. A. Colombo

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