giovedì 1 novembre 2012

Conoscere Picasso con gli Amici della Musica


di Marco Mologni, Amici della Musica di Desio

Ecco una grande occasione per conoscere a fondo un grande artista che ha ritratto a fondo l’uomo: Pablo Picasso.

La mostra PICASSO E I CAPOLAVORI DEL MUSEO NAZIONALE DI PARIGI a Palazzo Reale a Milano permette di togliere almeno un poco il velo sull’arte segreta di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. E dunque forse di conoscere – un po’ di più – noi stessi.

Vi proponiamo di venire con noi a visitare questa splendida mostra VENERDI’ 30 NOVEMBRE alle 20.50. Il ritrovo sarà alle 20.30 davanti a Palazzo Reale. Il costo (comprensivo della visita guidata e di una presentazione nella nostra sede con video, catalogo e critico d’arte) sarà di euro 16 (tesserati) ed euro 20 (non tesserati). La serata di presentazione sarà giovedì 8 novembre alle 21 nella sede di via Lampugnani, 80, a Desio.

Iscrizioni: marco.mologni@gmail.com 339-1352286  (è necessario versare in anticipo la quota nei giorni di martedì 30 ottobre, domenica 4 novembre e giovedì 8 novembre (sempre dalle 20 alle 21. oppure prendendo accordi. Quota da versare entro l’8 novembre. L’iscrizione è tale solo con il versamento della quota).


L’uomo con il mandolino, 1911 e donne con le mani giunte, 1922

La mostra

Circa 200 opere di Pablo Picasso, tra dipinti e disegni, fotografie e sculture provenienti dal Museo nazionale di Parigi, dove è custodita la più grande collezione al mondo delle opere del grande pittore spagnolo, verranno esposte presso il Palazzo Reale di Milano.

La mostra intitolata “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo nazionale Picasso di Parigi”, curata da Anna Baldassari (una delle più grandi studiose del noto pittore e curatrice del Musée National Picasso di Parigi), e organizzata con il patrocinio del Comune di Milano, di Palazzo Reale e da “24 Ore Cultura” con il sostegno del Gruppo Unipol, si terrà nel capoluogo lombardo dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Poco più di 100 giorni a disposizione, quindi, per ammirare gli splendidi capolavori dell’autore di
“Guernica” (1937) scomparso nel 1972: da “La Celestina” del 1904, a “Ritratto di Olga” (1918), a “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), il “Ritratto di Dora Maar” (1937), “La supplicante” (1937), e tanti altri prodigi dell’arte pittorica dell’estroso ed eccentrico artista spagnolo.

Un insieme di opere davvero sensazionale che garantirà agli spettatori una visione d’insieme sull’opera del grande maestro spagnolo, spaziando tra le varie forme espressive da lui approcciate, approfondite e poi innovate con il suo estro artistico inimitabile

I tre musicisti, 1921

Due donne che corrono sulla spiaggia, 1922 e Arlecchino, 1924
Pablo Picasso, la vita

Nato a Malaga nel 1881, Pablo Picasso è ampiamente acclamato come il più grande e influente maestro della scena artistica novecentesca. Questo volume - e la mostra a cui è affiancato - offre una visione unica e straordinaria di oltre 150 tra le creazioni dell'artista spagnolo, e una preziosa ricostruzione del suo camaleontico percorso: non solo tele, ma disegni, sculture, stampe e poi film e fotografie, tutti provenienti dalle ricchissime collezioni del Museo Picasso di Parigi e reduci da un viaggio meraviglioso tra le più prestigiose gallerie d'arte del mondo. Analizzando tutti i momenti chiave della creativa complessità di Picasso e i multiformi mezzi espressivi e mediatici tramite cui egli espresse il suo genio, questa sensazionale raccolta di opere diventa testimonianza delle maggiori atmosfere artistiche della Modernità intera: il Periodo Blu e quello Rosa, gli anni della ricerca "africana" o proto-cubista, il Cubismo sintetico e il Cubismo classico, le pitture espressioniste eContinua surrealiste, la fase del coinvolgimento politico e della lacerante esperienza bellica, l'interludio Pop e le riflessioni ammirate sui grandi maestri dell'arte rinascimentale e moderna. Ripercorrendone l'inesausta proteiforme carriera, quest'opera rappresenta un omaggio esclusivo a un'icona mondiale, e al carisma che ha saputo non solo inventare inedite forme estetiche, ma trasformare definitivamente il concetto di arte in sé.

Massacro in Corea, 1931

Ritratto di Dora Maar, 1937 e la supplicante, 1937
Approfondimento

Saranno oltre 250 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che affolleranno le sale di Palazzo Reale a Milano, in occasione della grande antologica dedicata all’ ineguagliabile artista spagnolo Pablo Picasso.
Curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e curatrice del Musée National Picasso di Parigi, la mostra è pensata come un excursus cronologico sulla produzione dell’artista, mettendo a confronto le tecniche e i mezzi espressivi con cui si è cimentato nel corso della sua lunga carriera coprendo tutte le fasi fondamentali della creatività multisfaccettata di Pablo Picasso e i vari mezzi espressivi e mediatici tramite cui il suo genio visuale ebbe modo di esprimersi. Questo sensazionale insieme di opere offre la possibilità unica e straordinaria di confrontarsi con le maggiori fasi artistiche della Modernità, testimoniate da un unico – forse il più grande di tutti – genio: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Innumerevoli i capolavori che popolano la mostra come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
Una combinazione di genialità e linguaggi artistici in continua evoluzione che arricchirà la città di ineguagliabile bellezza.

La matador 1970 e un ritratto di Pablo Picasso

Nessun commento:

Posta un commento