martedì 9 ottobre 2012

"I tri laghet" chiudono "Le stagioni del Parco"

E' stato un anno intenso per il programma "Le stagioni del Parco 2012". L'interesse verso questa esperienza completamente autoprodotta e autofinanziata dalle associazioni ha avuto un successo considerevole. Anche quest'ultima escursione, inserita inoltre nella 1^ Giornata Nazionale del Camminare, si preannuncia molto interessante in quanto toccherà tre zone umide della brughiera molto importanti a livello naturalistico e anche per il valore storico che hanno alcuni di questi bacini acquferi. Infatti la loro origine dovuta agli scavi nella brughiera per l'estrazione di argilla che poi veniva cotta nelle fornaci (ormai a rischio di crollo) per ottenere mattoni e tegole, ci riporta alle attività produttive che fino a metà del secolo scorso erano attive nella Brughiera e che hanno modificato radicalmente la morfologia di questi luoghi. I componenti dell'associazione Proloco Pro Meda accompagneranno il gruppo attraverso questo percorso naturalistico e storico.

Iniziativa organizzata dall' associazione Pro Loco - Pro Meda in collaborazione con il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

14 ottobre 2012
Partenza: ore 8,30 da via del Ry, 3 Meda (MB)
Rientro: ore 12,30 in via del Ry.

Escursione nei boschi della brughiera briantea con partenza da Meda.
Si passerà dal 1° laghetto "Zoca di Pirutit" per andare poi al Lago Azzurro di Lentate sul Seveso e da qui al Laghetto della Mordina a Mariano Comense sempre percorrendo boschi e prati.

Dai bambini ai nonni con scarpe da escursionismo
Percorso per tutti, anche se i sentieri non permettono l'accesso alle persone disabili a causa della morfologia del terreno.

Info: e.pandolfo@yahoo.it - 338 4867777

Nessun commento:

Posta un commento