mercoledì 12 settembre 2012

Un Cuore di PLIS


Nato e proposto dal WWF Trezzo, frutto di due indagini sul consumo di suolo e la devastante trasformazione del territorio  la prima nel 2007 dal titolo “la dove c’era l’erba” ovvero l’assalto alle ultime aree verdi dell’est Milanee e la seconda nel 2011 “Territtorio in bilico”, il WWF  propone  un cuore di Plis, la realizzazione di un Parco locale di Interesse sovraccomunale tra i Comuni di Trezzo Sull’Adda, Grezzago, Busnago, Roncello.

Ben poco è rimasto dell’antico paesaggio rurale che caratterizzava questi Comuni ma non tutto è perduto, c’è un corridoio ecologico a nord dell’autostrada A4 che parte dal PLIS del Rio Vallone e termina a confine del Parco Regionale Adda Nord, quest’area a forma di cuore  deve nesessariamente essere salvagurdata, non bastano le condivisioni e le buone intenzioni, serve invece dare una garanzia.

Per questo chiediamo che si istituisca un PLIS  per tutelarlo e per fare un lungo ponte di continuità ambientale, di  paesaggio, di aree agricole e di storia contadina un bene di  tutti e utile alla sopravivenza della  fauna selvatica.

Non è  una questione di cultura e di competenze  è una necessità per garantire una sostenibilità ambientale dei nostri comuni, non agire ora sarà tardi domani.

Alcuni sindaci oltre alle loro promesse elettorali  hanno capito e saranno presenti all’incontro. Contiamo che ci siano tutti e che ci sia anche il supporto delle associazioni e di molti cittadini che hanno a cuore il futuro di questo territorio.

Associazione Onlus  WWF Foppe Trezzo

Nessun commento:

Posta un commento