mercoledì 26 settembre 2012

Puliamo il mondo 2012: "Tre giorni per pulire la Brianza"


Il 28, 29 e 30 settembre si celebra in tutta Italia la più grande iniziativa di volontariato ambientale: decine di migliaia di volontari prenderanno parte alle grandi pulizie del territorio. Le iniziative sono tantissime, si inizia venerdì con le scuole e poi un intero week end di impegno per togliere incrostazioni di rifiuti e degrado da angoli di città, boschi e campi.

Su www.puliamoilmondo.it scoprite l'evento più vicino a voi, e unitevi ai volontari e alle volontarie al lavoro. E in Lombardia c'è un evento nell'evento: l'iniziativa dedicata ai nostri fiumi malati, Lambro, Olona e Lura. Nell'ambito dei contratti di fiume decine di iniziative si svolgerganno per risanare tratti di sponde e, soprattutto, per ritrovare il gusto di tornare a vivere l'ambiente fluviale. Per scaricare il calendario delle iniziative sui fiumi lombardi cliccare qui.

Di seguito presentiamo le iniziative che si svolgeranno in Brianza.
(Post in continuo aggiornamento. Se volete segnalare un evento scriveteci cliccando qui).

AGRATE BRIANZA (MB)
Domenica 30 settembre 2012 - ore 8.30
Via San Paolo,
davanti al Comune dove verranno distribuiti i kit (guanti, cappello e pettorina) e da dove inizieranno i percorsi delle pulizie.
Info: Ufficio Ecologia 039 6051207 www.comune.agratebrianza.mb.it

CAMPARADA (MB)
Sabato 29 settembre 2012
Plis dei Colli Briantei
Con le famiglie e i ragazzi delle scuole e degli oratori

Pulizia dai rifiuti di alcune aree boschive nel Parco dei COLLI BRIANTEI.
Al termine dello monifestazione verrà offerto o tutti una golosa merenda.
Per informazioni cliccare qui.

CASSAGO BRIANZA (MB) 
Sabato 29 settembre 2012
Scuola media
Pulizia del parco giochi e dei giardini del comune


CANTÙ (CO)
venerdi 28 settembre 2012
Partecipazione delle scuole della citta'
 

Scuola Media Anzani  intervento lungo il sentiero sterrato dietro al cimitero
dalle 9.00 alle 11.00
Scuola Elementare Bachelet - Cascina Amata
intervento nel giardino della scuola
dalle 9.00 alle 11.00
Scuola Elementare Munari
intervento lungo la strada sterrata, prosecuzione di via Montanara
dalle ore 11.30 alle 12.00

CANTÙ (CO)
sabato 29 settembre 2012 - dalle 9.00 alle 12.00
Partecipazione dei cittadini

Ci troveremo tutti presso il parcheggio dell'ospedale, ingresso da via Mentana, per un'azione di pulizia sull'area del parcheggio. Area verde in adiacenza della Roggia Galliano, banchina sterrata lungo via Mentana in direzione Vighizzolo. Vi aspettiamo numerosi con guanti, ramazze e tanto entusiasmo.
Info: Legambiente Cantù
 
LENTATE SUL SEVESO (MB)
28 e 30 settembre 2012

Guanti, rastrelli, ramazze alla mano e tanto impegno per un’Italia più pulita. L’ultimo weekend di settembre torna l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente edizione italiana, della più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta Clean Up the World, in collaborazione con la RAI.

E anche il Comune di Lentate sul Seveso aderisce a questo progetto ripulendo strade, piazze e parchi del nostro territorio. Venerdì 28 e domenica 30 settembre 2012 scolaresche e cittadini si danno dunque appuntamento per contribuire concretamente alla tutela delle preziose aree verdi del nostro territorio.

Due sono le giornate promosse a Lentate dagli Assessorati all’Istruzione e all’Ecologia, in collaborazione con le Associazioni di volontariato. La prima venerdì 28 settembre, una giornata dedicata alle scuole con slogan “Abbiamo adottato il giardino della nostra scuola”, con inizio alle ore 9.00, con appuntamento presso le scuole primarie di Lentate, Copreno Camnago e Birago. I bambini della scuola primaria invitano genitori, nonni, parenti, amici e simpatizzanti  ad aiutarli in questa operazione di custodia dell’ambiente. La seconda giornata domenica 30 settembre dal tema “Puliamo i nostri Parchi”, con ritrovo alle ore 8.30 presso il Municipio per la formazione delle squadre di pulizia. Si cercano collaboratori e volontari per entrambi gli appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Lentate sul Seveso - ufficio ecologia - tel. 0362/515253 - fax. 0362/515228
e-mail: ecologia@comune.lentatesulseveso.mb.it
web: www.comune.lentatesulseveso.mb.it

LESMO (MB)
Sabato 29 settembre 2012 - ore 14,00 in via Risorgimento
Oratori di Lesmo

Pulizia di via Risorgimento nella frazione Peregallo del Comune di Lesmo.
Ulteriori notizie cliccando qui. 



LISSONE (MB)
Sabato 29 settembre 2012 - ore 9,30 in via Bottego
Puliamo il Bosco Urbano di Lissone
Ulteriori notizie cliccando qui.

MONZA (MB)
Sabato 29 settembre 2012 - ore 9.00 giardinetti di via Grassi
Legambiente di Monza con Comune e Guardie Ecologiche

Lungo il ramo Lambretto a Monza. Pulizie delle sponde e dell’alveo e dei giardini attigui
Il circolo Legambiente A. Langer di Monza, con la collaborazione del Comune di Monza, ha deciso di dedicare l’edizione 2012 di “Puliamo il Mondo” al Lambretto. Questo ramo laterale del fiume Lambro, che fu realizzato nel medioevo per proteggere Monza, può oggi diventare un luogo di salubre relax.

L’appuntamento monzese è per sabato mattina, 29 Settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, al giardinetto che si affaccia su via Grassi (angolo via A. Visconti). Ad attendere i partecipanti ci saranno, oltre ai volontari dell’associazione ambientalista le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza che, anche quest’anno, partecipano all’iniziativa. Il programma prevede la pulizia dei due giardini e della pista ciclabile che affiancano via A. Visconti e, da parte degli attivisti, dell’alveo del Lambretto.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli, I volontari, che parteciperanno, saranno coperti da assicurazione e verrà loro fornito il kit (guanti, sacchetti, pettorina, cappello, ecc.) necessario per attuare la pulizia.


MUGGIO' (MB)
Venerdì 28 settembre 2012 - ore 9.00
Ingresso del Parco Superga
Istituti Scolastici presenti sul territorio, Comune cli Muggiò, Provincia di Monza e della Brianza
Il programma prevede la partenza attorno alle ore 9.00.
I bambini delle classi quarte delle scuole primarie saranno accompagnati dagli insegnanti e dai volontari. Il programma prevede la pulizia di alcune aree verdi lungo il percorso e ritrovo al Parco Superga ’49 di Muggiò dave i ragazzi parteciperanno a dei laboratori sui rifiuti e il loro riciclo.


TRIUGGIO (MB) 
Sabato 29 settembre 2012 - ore 8.30
Parcheggio della stazione di Triuggio
I volontari saranno divisi in 4 gruppi che puliranno:
1 - Canonica bassa, Valle Rio Pegorino, Laghettone
2 - Triuggio V. V.Emanuele/ Valle Rio Cantalupo
3 - Tregasio Via Gagnola/ Via Don Colli
4 - Rancate Via Stradetta
Ulteriori notizie cliccando qui.

SARONNO (VA)
Domenica 30 settembre 2012
Puliamo il torrente Lura

Domenica 30 settembre appuntamento con l'iniziativa "Puliamo il Torrente Lura". Il ritrovo è fissato per le ore 10, presso i giardini di Via Filippo Reina (seguire le bandiere).

L'evento è organizzato dal Circolo Legambiente Ambiente Saronno, con il patrocinio del Comune di Saronno, per dare vita ad un fine settimana di impegno civico e di pulizia nell'ambito della campagna nazionale "Puliamo il Mondo". Al termine dell'iniziativa è previsto un piccolo aperitivo.

SOVICO (MB)
Venerdì 28 settembre 2012
Scuole elementati e medie
Sensibilizzazione degli alunni delle scuole alla raccolta differenziata e alle buone prassi da adottare per non inquinare I’ambìente con i rifiuti.
Maggiori informazioni cliccando qui. 

Foto Legambiente Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento