venerdì 21 settembre 2012

Passeggiata nel Parco Regionale della Spina Verde

Nell'immagine: La mappa della Spina Verde, le sorgenti del Seveso, il corso del Seveso, la zona umida di Parè
Come per alcune escursioni precedenti del programma "Le stagioni del Parco 2012" questa è fuori dai territori del Parco Brughiera.  E' stata una scelta precisa del Comitato quella di non limitare il nostro impegno solo alla realtà della Brughiera ma di rivolgere il nostro/vostro sguardo alle realtà naturali che confinano o sono vicine alla nostra, proprio perché riteniamo che ogni parco ha senso di esistere sopratutto se fa parte di un sistema verde generale con il quale interagisce permettendo una continuità nei percorsi, nei corridoi ecologici per lo spostamento della fauna e nella difesa della biodiversità.

Con gli amici di Legambiente di Como è stato inoltre deciso di inserire l'uscita in questo progetto di respiro europeo proprio perché siamo convinti che questi territori hanno un ruolo fondamentale per la difesa di un diritto inalienabile: quello di vivere in un ambiente non inquinato e non completamente deturpato dall'espansione indiscriminata del costruito. Vorremmo sopratutto che questo sia un diritto anche per i nostri figli e le future generazioni.

Durante questa escursione all'interno del Parco Spina Verde andremo alle sorgenti del fiume Seveso attraversando ambienti naturali di grande pregio e ci inoltreremo nella storia dei nostri territori scoprendo testimonianze e resti di un passato relativamente vicino a noi (le trincee della famosa Linea Cadorna della prima guerra mondiale)  e anche di un passato più lontano quando su quelle montagne si sono incontrate la civiltà Etrusca e quella Celtica con uno scambio anche commerciale avvenuto tra il VI e il V secolo a.C.

L'escursione si presenta molto interessante quindi vi aspettiamo numerosi.


Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco regionale della Brughiera

Domenica 30 settembre 2012

IL PARCO REGIONALE della SPINA VERDE
Una “spina” che collega la Brughiera con i parchi Svizzeri,
un percorso nella geologia e un tuffo nella storia della prima guerra mondiale.


A cura di: Circolo Legambiente di Como e Comitato Parco Regionale della Brughiera.
Ritrovo: ore 8,45 presso il parcheggio del Municipio di Cavallasca (CO) in via Imbonati 1 / Henry Dunant.
Percorso: su sentieri segnalati di circa 7 km (durata 4 ore).
Scarpe idonee per escursionismo.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Michele - tel. 338 9749840 molteni.marciano@alice.it
Tiziano - tel. 348 3164844 tiziano.grassi@alice.it


Assicurazioni a carico dei partecipanti. Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni alla persona e/o alle cose. In caso di maltempo la mattina di domenica chiamare i numeri sopra indicati per accertarsi se l’uscita è annullata.
 

QUESTA ESCURSIONE RIENTRA NELL'INIZIATIVA "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", dieci giorni di iniziative ed eventi organizzati in tutta Europa a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale. La Settimana della Custodia è un’iniziativa che fa capo al progetto europeo “Landlife” (http://www.landstewardship.eu/)

Nessun commento:

Posta un commento