mercoledì 26 settembre 2012

NO a questa Pedemontana: manifestazione a Desio il 30 settembre


di Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia

Pedemontana Lombarda? il progetto più sbagliato per risolvere un problema reale. 

A differenza delle altre autostrade lombarde, che sono opere sostanzialmente concepite per assecondare uno sviluppo insediativo di cui nessuno sentiva il bisogno (fatti salvi pochi operatori immobiliari e i proprietari 'beneficiati'), specie coi tempi che corrono, la Pedemontana nasce da un bisogno reale, di un territorio - la Brianza - da tempo al collasso viabilistico anche per la mancanza di una viabilità trasversale. Quel territorio ha bisogno di una strada, una sorta di 'strada interquartiere' di una metropoli in cui ormai i paesi sono tutti attaccati, come giganteschi quartieri di una grande città da 6 milioni di abitanti.

La risposta è stata la megainfrastruttura. Niente di più sbagliato. Un'opera devastante dal punto di vista ambientale e territoriale, costosissima (oltre 5 miliardi di euro) e, ovviamente, nessuno disposto ad anticipare una montagna di denaro a fronte di enormi incertezze sulla sua restituzione. Perchè in quel quartiere metropolitano serviva una strada per gli accessi, per raggiungere i terminali ferroviari, per spostarsi da un paese all'altro... insomma per tragitti brevi, poche manciate di chilometri.

L'autostrada sarà invece costosissima, con tariffe anche triple di quelle a cui siamo abituati. Va da sè che, anzichè risolvere i problemi, questa autostrada ne genererà. Anche solo per il traffico di elusione, di quelle migliaia di automobilisti che cercheranno ogni alternativa al pagamento del pedaggio. Anche in questo caso, dunque, la Lombardia non è stata capace di rispondere ai problemi di cittadini e imprese, e ora si attendono molti anni di disagi e sofferenze, per l'agonia dei finanziamenti. Ma si è ancora in tempo a rivedere il progetto, e a cancellare diverse centinaia di ettari di asfalto inutile.

Per questo Legambiente aderisce alla MANIFESTAZIONE NO PEDEMONTANA che si svolgerà a Desio il giorno 30/9/2012; il concentramento del corteo avverrà dalle ore 14 da piazza Conciliazione, per poi procedere fino all’area di via Molinara, dove ci sarà un presidio fino a sera.

Scarica il volantino in formato pdf.

Nessun commento:

Posta un commento