domenica 23 settembre 2012

Inverigo: taglio del nastro per la prima velostazione del Parco Valle Lambro


La ciclostazione fa parte di un progetto promosso e attuato dal Parco Regionale della Valle del Lambro, in collaborazione con FerrovieNord, Regione Lombardia, il Comune di Inverigo e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Inaugurata ieri mattina la ciclostazione di Inverigo: da sabato 22 settembre 2012 l’intermodalità treno e bici ha trovato casa in Brianza. Il progetto, che ha portato alla realizzazione della prima ciclostazione del Parco Valle Lambro, è parte integrante di una pianificazione «green» denominata «Le vie del Parco» che comprende tra i principali obiettivi la mobilità sostenibile e la fruizione e valorizzazione del territorio. In poco più di 40 minuti partendo da Milano Cadorna, si potrà venire a contatto con la natura scoprendo alcuni dei più suggestivi scorci storici e paesaggistici della Brianza.

«Il progetto delle ciclostazioni rappresenta una nuova tranche del piano per la valorizzazione del territorio del Parco. Un programma più ampio e articolato che coinvolge l’intero sistema di piste ciclabili denominato “Le vie del Parco”: si articola su esperienze di percorsi ciclabili e pedonali esistenti nell’abito territoriale posto sotto tutela regionale. Come riferimento sono state adottate esperienze di eccellenza già sperimentate su territori limitrofi e assimilabili al nostro, come il sistema di ciclabile svizzero e le velostazioni pilota già attuate con successo in Lombardia – ha spiegato il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro Avv. Eleonora Frigerio –. Sicuramente una delle prerogative che abbiamo portato avanti fin dalla fase progettuale è stato lo spirito di condivisione delle scelte: oltre alle FerrovieNord hanno voluto partecipare al nostro progetto la Regione Lombardia, le Amministrazioni Comunali, le associazioni ambientalistiche e del territorio e le Guardie ecologiche volontarie».


LE FUNZIONI - La ciclostazione ha molteplici funzioni: oltre ad essere un punto di deposito e noleggio per le bici del Parco, ospita una piccola officina a servizio anche delle bici dei privati e un info-point del Parco. La nuova infrastruttura è stata ricavata nei locali messi a disposizione dalle FerrovieNord all’interno della stazione. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso un bando del 2010 volto a promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata.

LA CICLOSTAZIONE -  La ciclostazione di Inverigo è ospitata in un locale di circa 70 metri quadrati. All’interno trovano spazio tre diverse aree : una dedicata all’accoglienza, una seconda alla parte tecnica – vera e propria officina dotata di pezzi di ricambio – ed infine il deposito per le biciclette. A disposizione degli utenti 25 mezzi a noleggio (bici  per uomini, donne, bambini e mountain bike). La posizione baricentrica e le dimensioni della ciclostazione di Inverigo, unica ad essere ospitata in un fabbricato, la rendono di fatto il punto nevralgico del sistema delle ciclostazioni del Parco: il progetto infatti non si ferma qui e prevede la realizzazione di altre due ciclostazioni, costituiti da moduli prefabbricati, uno ad Erba (Co) ed uno a Macherio (Mb), di prossima ultimazione.


IN BICI – Gli utenti che partiranno da Inverigo potranno usufruire del noleggio delle biciclette e potranno scoprire uno dei percorsi più interessanti de «Le Vie del Parco». In particolare il tracciato numero 6 attraversa il territorio permettendo di scoprire magioni e paesaggi storici e consentendo di visitare alcune delle più importanti Ville di Delizia della Brianza. I principali luoghi di interesse lungo il percorso sono la neoclassica Villa La Rotonda del Cagnola, il Castello Crivelli, il Santuario di Santa Maria della Noce, Villa Sormani e Villa Pomelasca, fino a Villa Carcano ad Alzano del Parco.

Nessun commento:

Posta un commento