mercoledì 29 agosto 2012

Un nuovo Plis nella valle del Seveso per rilanciare l'istituzione del parco Regionale della Brughiera Briantea


Da oltre vent’anni è sul tavolo la possibilità di istituire il Parco regionale della Brughiera che interessa un importante ecosistema di boschi, brughiere ma anche laghetti e piccole zone umide, nel territorio di 24 Comuni della provincia di Monza e Brianza e di Como, tra cui Cucciago. Nella primavera del 2008 si è ricostituito il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera per promuovere questa idea e sollecitare la Regione a completare l’ iter legislativo per istituire finalmente il Parco Regionale.

Parte del territorio del futuro parco è stato già tutelato da 9 Comuni (Meda, Lentate, Cabiate, Mariano C. Novedrate, Carimate, Figino S., Carugo e Brenna) che hanno istituito il Parco locale di interesse sovraccomunale (PLIS) della Brughiera Briantea: un’esperienza importante che ha consentito di conservare il paesaggio naturale e di recuperare molte aree di interesse e una serie di percorsi pedonali e ciclabili.

In questi anni, la mancata adesione di Cantù, ha impedito ad altri Comuni, tra cui Cucciago, di aggregarsi all’iniziativa non confinando con il territorio del PLIS. Oggi, con il cambio dell’amministrazione canturina, l’argomento si ripropone.

Recentemente Cucciago, Vertemate, Fino M., Senna C., Casnate con Bernate e Grandate hanno avviato una fase di studio per la possibile costituzione di un nuovo Parco locale della Valle del Seveso.

Ci sono quindi diverse opportunità per tutelare il territorio di Cucciago: è il momento di condividerle e concretizzarle.

Per questo Alleanza Popolare ha organizzato presso l’Auditorium di Via Spinada a Cucciago, Venerdì 31 Agosto alle ore 21, prima serata della 33° Festa di Settembre, un incontro con la presenza di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per Parco Regionale della Brughiera che illustrerà la proposta e la sua importanza per garantire la futura salvaguardia dell’ambiente, Daniele Piazza, Direttore del Parco locale della Brughiera Briantea, che riporterà i significativi risultati nell’esperienza di gestione del PLIS, Giuseppe Napoli, Sindaco di Fino Mornasco, che presenterà la proposta del nuovo Parco locale della Valle del Seveso, Vincenzo Latorraca, Assessore alla Gestione del Territorio di Cantù, che “svelerà” le scelte di tutela contenute nel nuovo PGT di Cantù e Claudio Vassallo, Assessore all’ambiente di Cucciago.


Venerdì 31 Agosto - ore 21   
Cucciago - Auditorium di Via Spinada

UN PARCO NEL FUTURO DI CUCCIAGO
per la salvaguardia ambientale del nostro territorio:
un patrimonio che dobbiamo mantenere
per garantire la qualità della nostra vita e
preservare per le future generazioni
 
Ne parliamo con:

Tiziano Grassi Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera
Daniele Piazza Direttore del Parco locale della Brughiera Briantea
Giuseppe Napoli Sindaco di Fino Mornasco
Vincenzo Latorraca Assessore alla Gestione del Territorio - Cantù
Claudio Vassallo Assessore all’ambiente, ecologia e attività produttive - Cucciago


Nessun commento:

Posta un commento