lunedì 4 giugno 2012

Le donne di pace del Risorgimento a Monza e in Brianza

Immagine tratta da http://www.donnedipace.it/
Iniziative dell'Associazione Green Man

Giovedì 7 giugno 2012. Monza
Ore 11-13 - Istituto Statale d'Arte di Monza, via Boccaccio / Villa Reale (Aula Magna). Commemorazione 150° anniversario pubblicazione Souvenir de Solferino di Henry Dunant e consegna del "Premio Teodoro Moneta. I giovani della Lombardia per l'Europa di pace" (IV edizione) alla classe 4 B ISA per il progetto "Giardino della pace del quartiere S.Biagio".

Domenica 10 giugno 2012. Monza
(Iniziativa inserita nel programma ufficiale della Sagra di San Giovanni 2012)
Ore 10-18. Portici Arengario. Piazza Roma. "Le donne di pace del Risorgimento". Mostra storico-documentaria e di lavori degli studenti ISA. Itinerari urbani guidati. Animazione musicale. Brindisi degustazione con il Rosso Oltrepò Cristina di Belgioioso, prodotto della cooperativa del commercio equo e solidale La Vigna (Montecalvo Versiggia - PV).

Sabato 16 giugno 2012. Valle del Lambro (Monza / Villasanta / Triuggio / Monza)
Ore 9­-18,30. Escursione lungo il sentiero della pace di Monza Brianza. Ritrovo ore 9 a Monza al Roseto della pace del quartiere San Biagio (via Prina, angolo via Gottardo). Itinerario nel parco di Monza e nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Visite a Villa Camperio di Villasanta, per scoprire la figura di Marie Siegfried, e a parco e giardino della villa ex-Susani di Rancate di Triuggio, per rievocare la vita di Orsola Robecchi Susani. Rientro ore 18,30 alla stazione FS di Monza.

La partecipazione agli eventi è gratuita; iscrizione obbligatoria per l'escursione (a piedi e in treno) del giorno 16.06 (numero massimo partecipanti 25).
Per ricevere maggiori informazioni e iscriversi inviare una mail a info@greenman.it.

Pubblicazione in omaggio ai partecipanti

Per l'occasione l'editore Il Cartiglio Mantovano (MN) pubblica Le donne di pace del Risorgimento a Monza e in Brianza. Itinerario storico-turistico, guida curata da Roberto Albanese, edizione fuori commercio riservata ai partecipanti agli itinerari, in distribuzione sino a esaurimento disponibilità. La stampa della pubblicazione è resa possibile grazie al sostegno finanziario della Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro, che integra il contributo del Comune di Monza per l'iniziativa di domenica 10 giugno 2012 a Monza che è inserita nel programma ufficiale della Sagra di San Giovanni 2012.

Nessun commento:

Posta un commento