venerdì 11 maggio 2012

Serata sul bracconaggio con il WWF Lecco


Si è concluso il corso di birdwatching organizzato da WWF Lecco e Parco Regionale Monte Barro, in collaborazione con CROS - Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna.
Oltre cinquanta partecipanti hanno seguito le serate, tenute nella Sala Conferenze del Parco Monte Barro, in Villa Bertarelli a Galbiate (LC), apprendendo tecniche di osservazione e di riconoscimento degli uccelli in natura, accompagnati da esperti ornitologi.

Particolarmente emozionante la visita guidata nella splendida Riserva Naturale del Pian di Spagna, in Alto Lario, dove i partecipanti al corso, oltre a mettere in pratica “sul campo” gli insegnamenti appresi, hanno potuto assistere alla cattura e inanellamento di avifauna a scopo scientifico.


A chiusura del corso, mercoledì 16 maggio  è prevista una “coda” fuori programma, a partecipazione libera, che si terrà sempre alle 20.45 nella Sede del Parco Monte Barro a Galbiate, sul tema “Il bracconaggio in Italia e nel Mediterraneo – I 1.000 pericoli per il popolo migratore”, con diapositive e filmati che illustrano i vari fenomeni di bracconaggio e le attività di lotta e contrasto a questo triste fenomeno. Ogni anno migliaia di uccelli migratori che transitano nel bacino del Mediterraneo  vengono uccisi da cacciatori e bracconieri. In Italia, a Cipro e a Malta si consuma una carneficina che sta svuotando i cieli europei.

Ogni primavera circa cinque miliardi di uccelli si spostano dall’Africa per andare a riprodursi in Eurasia, e ogni anno fino a un miliardo di questi uccelli viene deliberatamente ucciso dagli esseri umani
Relatore della serata sarà Antonio Delle Monache, Coordinatore Regionale lombardo delle Guardie Venatorie WWF.

Info: www.wwf.lecco.it - sezione@wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento