martedì 22 maggio 2012

Parco Grugnotorto: inaugurato il collegamento naturalistico lungo il Derivatore San Martino

In verde il collegamento naturalistico ed in azzurro quello idraulico

Domenica 20 maggio, a Nova Milanese, nel Parco Grugnotorto Villoresi si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del collegamento naturalistico e idraulico lungo il Canale secondario 3.1 che mette in comunicazione Nova Milanese a Cinisello Balsamo. Alla piccola cerimonia hanno partecipato, nonostante la pioggia, oltre un centinaio di persone.

“Si tratta – ha spiegato il Presidente del Consorzio ETVilloresi Alessandro Folli - di un esempio tangibile di collaborazione tra Enti per realizzare un intervento fondamentale per ricostruire il paesaggio del Parco, un pezzo della sua storia, la ‘Roggia San Martino’ di Nova Milanese, sostenere l’agricoltura riportando acqua per l’irrigazione dei campi, dare un’ulteriore opportunità di fruizione per i cittadini del territorio, nell’ambito della costruzione della Rer (Rete Ecologia Regionale)”. 

Situazione attuale

I soggetti istituzionali protagonisti di questa’iniziativa sono stati il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi con il Parco Grugnotorto Villoresi, con le Province di Milano e Monza e Brianza e i Comuni della zona, per coordinare un progetto di recupero paesaggistico molto complesso e difficile.

Complessivamente l’investimento è stato di 978 mila euro di cui 758 mila stanziati da Regione Lombardia e i rimanenti 220 mila dal Consorzio ET Villoresi.

Alla cerimonia d’inaugurazione, tra gli altri, con il Presidente del Consorzio ET Villoresi Alessandro Folli sono intervenuti il Presidente del Parco Grugnotorto VilloresiGianluca Bogani e l’Assessore Regionale ai Sistemi Verdi Alessandro Colucci a cui sono state affidate le conclusioni.

Situazione attuale

“Con l’apertura di questo collegamento naturalistico e idrico – ha evidenziato l’assessore regionale ai Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia Alessandro Colucci – si conferma appieno la volontà concreta ed operativa di Regione Lombardia nei confronti del tema dell’ambiente, della difesa e tutela della biodiversità e, nel contempo, si rafforza l’idea di un sistema verde lombardo che guarda alla piena fruizione da parte dei cittadini. Inoltre, questo tratto che inauguriamo – ha concluso Colucci – è parte di un progetto più ampio e ambizioso che si pone l’obiettivo di collegare il Ticino con l’Adda attraverso un sistema di verde, piste ciclabili, percorsi protetti a favore degli uomini e degli animali”.

“Oggi – ha aggiunto il Presidente Folli - restituiamo ai cittadini e alla natura un pezzo di territorio abbandonato. Consegniamo al Parco, ai Comuni e ai cittadini un piccolo miracolo. Sono convinto che ora sarete voi a difendere questo pezzo di territorio ritrovato. La nostra collaborazione non mancherà, come non è mai mancata, ma certamente sia il canale che il corridoio ecologico saranno preservati se ognuno ci metterà del suo per difenderli”.

In prospettiva, a completamento di questa realizzazione il Parco del Grugnotorto Villoresi e Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi stanno già progettando un passaggio che supererà il Canale Villoresi verso nord e si collegherà con la pista ciclabile esistente. Circa la metà del finanziamento necessario è già stato individuato e non appena sarà reperito il restante prenderanno avvio i lavori.

E a conferma di quest’impegno costante del Consorzio ETVilloresi il Presidente Folli ha garantito: “Come Consorzio posso assicurare che anche nel prossimo futuro proseguiranno gli interventi di riqualificazione della nostra rete. In questa zona avvieremo a breve la riqualificazione del Canale principale a Monza e completeremo il Derivatore San Martino per portare l’acqua al Parco Nord”.

Galleria fotografica prima-dopo: CLICCARE QUI
Galleria fotografica inaugurazione: CLICCARE QUI


Fonte: Consorzio Est Ticino Villoresi

Nessun commento:

Posta un commento