lunedì 28 maggio 2012

Lungo i sentieri del nord-est canturino


di Legambiente Cantù

Domenica 27 maggio 2012 si è svolta la passeggiata organizzata da Legambiente Cantù nell'ambito della programmazione di escursioni promosse dal Comitato del Parco della Brughiera finalizzate alla conoscenza del nostro territorio.


E' un'esperienza che è già stata vissuta l'anno scorso ma che ci fa riscoprire ogni volta la bellezza e la particolarità di questi luoghi.


Lungo i sentieri, che ci rivelano un paesaggio sempre mutevole, ricco di storia, di scorci panoramici e di naturalità, si riscopre il piacere di stare insieme, si ritrova il tempo per l'ascolto e la comprensione dell'ambiente che ci circonda.


Due gruppi composti da adulti e bambini hanno ripercorso  gli itinerari che, snodandosi tra il bosco, i piani alti e i valloni, si sono rivelati sorprendentemente vitali per la presenza dei torrenti rianimati dalla grande quantità d'acqua, un paesaggio poco usuale ma affascinante e piacevole.


Al banchetto, al quale tutti hanno potuto rinfrancarsi dalla fatica con gustose vivande, c'è stato il tempo e l'occasione per chiacchierare ed esprimere le nostre preoccupazioni  e le nostre speranze nei confronti di
un tema che ci sta a cuore, il parco regionale, e che per noi  è  in relazione molto stretta con il tema del  consumo di suolo, che a Cantù interessa in modo particolare tutte le aree verdi interne alla città.
 

E' con la ricucitura di questo imponente sistema interno con le aree esterne del parco  che individuiamo  l'occasione  per ridare tutela e salvaguardia delle risorse e soprattutto qualità allo spazio urbano.



Il volo degli aquiloni, che con pochi aliti di vento si sono alzati nel cielo, gioia e magia per i bambini, è stato per noi  l'immagine della possibilità di essere finalmente liberi di fruire di questo ambiente, liberi, se la città  di Cantù lo vorrà, di considerare questo territorio un patrimonio per  tutti.



La carta dei sentieri realizzata da Legambiente Cantù



Nessun commento:

Posta un commento