lunedì 14 maggio 2012

Legambiente Desio: 100 strade per giocare

20 maggio 2012
ore 14,30

Desio - Piazzale del Parco 
(all'ingresso principale del Parco di Villa Tittoni)


Anche quest’anno con la primavera torna 100 strade per giocare, la storica iniziativa di sensibilizzazione che chiude strade e piazze al traffico per liberarle dall’invasione delle automobili e per fare in modo che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi belli e piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione.

Questa edizione giocare sarà lo strumento per richiamare l’attenzione di amministratori e cittadini sulla sicurezza in strada dei bambini.

Il circolo di Desio di Legambiente aderisce alla campagna chiudendo al traffico ed animando il piazzale del parco e la via adiacente per riflettere sull’importanza di questo particolare aspetto della sicurezza direttamente con i bambini.

L’appuntamento è nel piazzale del parco che per l’occasione sarà chiuso al traffico ed a disposizione di tutti i bambini e ad esclusivo uso di giochi da fare tutti insieme. La giornata, inizierà alle 14:30 con la realizzazione di un mandala comunitario tutto colorato. Successivamente saranno messi a disposizione i giochi di società con cui ci si potrà misurare (tiro al barattolo, ecc), infine, concluderemo il pomeriggio con una merenda conviviale.

Info: legambientedesio@libero.it

4 commenti:

  1. Salve,visto che si parla di sicurezza per i bambini e visto che siamo in territorio desiano,prima di tutto direi che vanno gurdati e sistemati molti marciapiedi del nostro territorio,dove non vi sono rampe e quindi difficolta' di accesso per le mamme con le carrozzine.In secondo luogo trovo che sia poco istruttivo insegnare a giocare in mezzo ala strada,non e' posto per giocare.Sarebbe piu' utile insegnare come ci si comporta per strada,e che gli automobilisti non sono bestie nere,e a volte sono molto piu' disciplinati di certi ciclisti o pedoni irresponsabili. Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Mirko,
      ovviamente la invito a partecipare alla manifestazione. Francamente faccio un'estrema fatica a capire il suo livore contro questo tipo di manifestazioni che servono anche a segnalare che cosa non va sul territorio. Comunque non si insegna "a giocare in mezzo alla strada", ma ad auspicare, dato che la strada non è solo delle automobili, che tutti si vada un pò più piano, specialmente gli automobilisti che quando sono irresponsabili provocano danni ben più gravi ed ingenti dei pedoni o dei ciclisti. Paolo

      Elimina
    2. Certamente Paolo,ripeto gli automobilisti non sono tutti uomini neri e cattivi,non mi identifico per niente in queste persone sono forse uno dei pochi che si ferma a tutti gli attraversamenti pedonali perche' mi da fastidio quando non lo fanno con me,sono un vero e propio utente della strada piedi bici auto e moto e quindi so bene come ci si comporta,per questo dico che molti pedoni e ciclisti senza escludere ovviamente motociclisti,automobilisti e nostri agenti della polizia locale hanno comportamenti irresponsabili.La mia perplessita' per queste manifestazioni derivano dal fatto che quando un'amministrazione ti risponde praticamente sono fatti tuoi devi pagare te ,per la sicurezza di tutti,beh la braccia cadono ed anche la fiducia.Non e' da escludere che per curiosita' partecipi,nella speranza che sia anche modo di far valere anche le nostre lamentele.la ringrazio della risposta,anche se ho idee diverse rispetto comunque le vostre.

      Elimina
    3. A questo punto, sempre che non piova, l'aspettiamo!
      Paolo

      Elimina