lunedì 7 maggio 2012

I concerti di maggio "Sotto il cielo in Brianza"

Concerto "Sotto il cielo in Brianza"
Gianluca Tex Alzati & Controvento Acoustic Band

Maggio 2012

  • domenica 13: Mausoleo Visconti Cassago B.za. Gianluca Alzati solo: ore 15.00-16.00-17.00 (non in caso di maltempo)
  • giovedì 17: Baita Alpini Capriano di Briosco: ore 21.00
  • venerdì 25: Libreria Perego Libri, Barzanò: ore 17.30
  • sabato 26: Parco Archeologico Cassago B.za: ore21.00 con Coro Adeodato e a seguire straordinario concerto Massimo Priviero

Per info:
- Facebook
- alzati.gianluca@tiscali.it

Leggi anche:
- 10 canzoni sotto il cielo in Brianza

SCHEDA

Cassago: ''Sotto il cielo in Brianza'' nuovo libro di Alzati racconta la Resistenza in Brianza
tratto da casateonline.it

Un omaggio alla Brianza e ai suoi valori, difesi con coraggio e lealtà dai partigiani in lotta contro i nazifascisti. "Sotto il cielo in Brianza" è il nuovo lavoro di Gianluca Alzati, giovane insegnante di lettere alla scuola media di Cassago Brianza, che ripercorre le vicende di uomini semplici che hanno fatto la storia del nostro territorio. Il libro è uscito alcuni giorni fa nelle librerie collegate all'associazione cassaghese "S. Agostino".

Una pubblicazione che vede anche allegato un cd musicale, inciso dallo stesso scrittore nel ruolo di cantautore insieme al suo gruppo, la "Controvento acoustic band". Si possono ascoltare 10 brani di rock acustico intimista, che rimandano alla lettura di altri libri e all'ascolto di storie della nostra zona.

"Controvento" è infatti il titolo di una canzone su Giancarlo Puecher, militare e partigiano di Lurago d'Erba a cui lo stesso Alzati dedica buona parte del suo lavoro. Ben 3 capitoli del libro raccontano la storia della Resistenza in Brianza, fino al drammatico scontro fra partigiani e fascisti avvenuto sulla Como - Bergamo e testimoniato dalle croci che ancora oggi si possono vedere percorrendo quella strada : "Ho voluto raccontare l'epopea della lotta partigiana nel nostro territorio. Mi sono basato sulle fonti storiche ma sono anche andato sui luoghi dei combattimenti, dove mi sono fatto raccontare da alcuni testimoni che cosa si ricordavano di quei giorni" ha affermato l'autore.

Dieci capitoli e dieci canzoni che parlano dunque del nostro territorio. L'album è inoltre arricchito dalla preziosa collaborazione del cantautore e poeta rock, Massimo Priviero, che canta insieme ad Alzati nella propria bellissima canzone "La strada del davai".

"La mia idea era quella di avvicinare le persone al nostro territorio in maniera meno stereotipata del solito, in quanto ci sono cose interessanti dal punto di vista artistico e culturale che si possono scoprire. Il mio è stato un tentativo di creare un interesse positivo per i valori della nostra zona" ha infine affermato Alzati.

Nessun commento:

Posta un commento