sabato 7 aprile 2012

Appuntamento in Brianza con le piante spontanee in cucina


Informiamo che è uscita la newsletter n. 3/2012 di Piante spontanee in cucina che questo mese ci propone una ricetta primaverile di assai facile preparazione, che utilizza come ingredienti principali  un'erba spontanea fra le più note e disponibili in tutta Italia, cui vengono dedicate, soprattutto nelle regioni del Nordest, sagre e altri appuntamenti gastronomici: il tarassaco (Taraxacum officinale). Nelle regioni meridionali la pianta, pur presente, è meno diffusa e anche meno utilizzata in cucina, ma per la ricetta possono essere senz’altro utilizzate cicoria e altre asteracee a fiore giallo e dai toni amari che non mancano in quelle tradizioni.

Zuppa di tarassaco e uova

INGREDIENTI: 500 g circa di tarassaco, un uovo per ogni commensale, q. b. di fette di pane rustico, olio extravergine d'oliva e sale
Lessare il tarassaco per una mezzora in un litro e mezzo circa di acqua salata. In ogni piatto rompere un uovo e sbatterlo per bene con una forchetta, appoggiandovi sopra delle fette di pane precedentemente abbrustolito. Condire nella pentola di cottura il tarassaco con l'olio e versare la minestra nei piatti sul pane.

Appuntamento in Brianza:

Giovedì 19 aprile alle ore 21, a Canonica di Triuggio (MB), presso il Centro Civico di Via delle Grigne 22. Serata sul tema “Conosciamo il Parco - Cucinare con le piante spontanee, (erbe ed erbacce utili e buone in cucina)”, organizzata dall’Associazione Amici della Natura di Triuggio che opera all’interno del Parco della Valle del Lambro.
Seguirà nei giorni successivi una passeggiata per scoprire sul campo le erbe selvatiche buone in cucina.

Chi volesse ricevere la newsletter può scrivere a info@piantespontaneeincucina.info

Nessun commento:

Posta un commento