sabato 14 aprile 2012

All'Oasi LIPU di Cesano Maderno la natura è scuola di vita


Tratto da Gaianews del 13/4/2012

Sabato 14 aprile ha preso il via Go-green-LIPU, un progetto su scala nazionale che vede coinvolti 60 ragazzi impegnati in tre oasi LIPU in Lombardia, Lazio e Sicilia.

Il progetto si basa sul metodo dell’apprendimento esperienziale in natura (Outdoor education): i ragazzi dai 14 ai 17 anni saranno coinvolti in esperienze pratiche, dovranno assumersi repsonasbilità e imparare a lavorare in gruppo. La natura diventa così una “scuola” di vita, per acquisire nuove conoscenze e crescere insieme agli altri con più fiducia e sicurezza.

Il progetto, che durerà nel complesso due anni coinvolgerà i ragazzi in attività di volontariato ambientale in Lombardia, all’Oasi LIPU Cesano Maderno (provincia di Monza Brianza), nel Lazio, all’Oasi LIPU Castel di Guido (in provincia di Roma) e in Sicilia, nella Riserva naturale Saline di Priolo (in provincia di Siracusa).

“Ringraziamo la Presidenza del Consiglio dei Ministri – afferma Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU – che rende possibile l’avvio di questo importante progetto educativo, nato dalla volontà comune di ritrovare i grandi valori del volontariato e di costruire un modello sano da offrire ai giovani”

Il presidente onorario della Lipu, Danilo Mainardi, ha presentato e commentato l’inziativa in video conferenza (cliccare qui).

I ragazzi che saranno seguiti da educatori professionisti, avranno due obiettivi da conseguire entro questi due anni di lavoro: la realizzazione di un documentario e l’organizzazione di un convegno sul tema degli adolescenti e il volontariato ambientale.

Plaude all’iniziativa la psicologa Anna Oliverio Ferraris dell’ Università La Sapienza di Roma: “La natura è un ambiente molto adatto per lo sviluppo cognitivo e affettivo sia dei bambini che degli adolescenti – ha dichiarato. Sviluppare conoscenze ed esercitare l’intelligenza non lo si fa solo sui libri, ma anche e soprattutto attraverso l’esperienza pratica, che è molto utile anche per essere più attivi e soddisfatti di sé stessi.

“La nostra società – ha aggiunto Chiara Manghetti, responsabile Educazione LIPU-BirdLife Italia e coordinatrice del progetto Go Green – non offre ai ragazzi spazi propri dove incontrarsi, coltivare interessi diversi, scoprire e inseguire nuove passioni. Con questo progetto, che si ispira alla filosofia dell’Outdoor education, pensiamo che intense esperienze aumentino la stima personale dei giovani e la loro capacità di fronteggiare le sfide poste dalla vita”.

Nessun commento:

Posta un commento