martedì 20 marzo 2012

Le conseguenze del cemento a Cesano Maderno

21 marzo 2012 - ore 21.00
 

Auditorium Disarò
Piazza Monsignor Arrigoni
Cesano Maderno, MB

Le associazioni riunite di Cesano vi invitano per mercoledì 21 ad una serata particolarmente interessante, il cui tema riguarda il futuro della nostra Cesano e quello di ognuno di noi. Parleremo della nostra qualità della vita, di quello che è diventata oggi Cesano e di quello che potrebbe diventare se continuerà ininterrotto il consumo di suolo che ci vede ormai da anni indiscussi protagonisti nella pur preoccupante realtà lombarda.

Si continua a occupare le poche aree rimaste libere per costruire appartamenti che restano invenduti e uffici che rimangono sfitti. Intanto Cesano si sta “addensando” sempre di più, a discapito della sua vivibilità. A fronte di una radicata e diffusa ricchezza le nostre zone registrano intanto un’insoddisfacente qualità della vita, messa in crisi da una pressione antropica ormai insostenibile su un territorio per definizione finito e limitato.
Nei nostri comuni si è ormai instaurato un circuito perverso; le difficoltà finanziarie vengono coperte con gli oneri delle nuove costruzioni, che porteranno nuovi abitanti e quindi necessità di nuovi servizi, che richiederanno a loro volta aumenti della spesa corrente. Fino a quando il nostro territorio potrà sopportare questa continua e apparentemente inarrestabile pressione?

Cercheremo di trovare le risposte assieme a Luca Martinelli, giornalista e autore del recente successo editoriale “Le conseguenze del cemento”, e ci renderemo conto della situazione cesanese grazie a una approfondita analisi urbanistica di Manuel Beck. Vi invitiamo quindi per una serata di curiosità e riflessione sul nostro presente, perché davvero si possa pensare migliore il nostro futuro.

Info: www.noipercesano.it

Nessun commento:

Posta un commento