domenica 18 marzo 2012

Il Parco dei Colli Briantei si apre alle associazioni del territorio. Un calendario di eventi condivisi nel parco ed intorno al parco


E' stata molto partecipata la riunione con le associazioni del territorio tenutasi a Campofiorenzo lo scorso 12 Marzo. Si tratta del terzo incontro di quello che vuole diventare un appuntamento ricorrente, un momento di confronto e condivisione con le associazioni locali impegnate nella difesa e promozione del territorio : Natura & Arte, Proloco Arcore, Alpini, Protezione Civile, CEA, ArcoreCiclabile, Legambiente Usmate, Sentieri e Cascine , Gruppo Valle Nava, AssoParchi Vimercatese , WWF Vimercatese, Comitato di frazione di Bernate, ASCA Camparada.

Obiettivo della riunione era quello di scrivere insieme un calendario di iniziative ed eventi per il pubblico.
Il piano di rilancio del parco infatti prevede un percorso di promozione territoriale condiviso insieme alle associazioni locali, un modo per mettere a fattor comune le migliori energie da sempre impegnate nella tutela e nella valorizzazione del territorio dei colli Briantei.

Per visualizzare il programma cliccare qui.
Obiettivo centrato in pieno : Moltissime le iniziative in programma: Si comincia il 25 Marzo con la festa di primavera dedicata alle famiglie “FestAperta” a cura del circolo Legambiente di Usmate con visite guidate e teatro per bambini con la compagnia del'equinozio.

Ad Aprile ritorna il ciclo di dibattiti ed eventi di “Naturalmente Brianza” a Casatenovo, il tema di quest'anno sarà quello del “Consumo di suolo”, come sempre molto qualificata la presenza di esperti e relatori.

Sempre in Aprile, per il terzo anno consecutivo, si svolgerà il trekking ad impatto zero sul sentiero dei quattro parchi, due giorni di cammino da Arcore a Lecco attraverso una Brianza verde e davvero sorprendente, prevista anche una versione di un giorno solo per gli amanti della Mountain Bike.

In Maggio con l'aiuto di ASCA e Gruppo Astrofili Villasanta scopriremo le stelle in due serate dedicate, all'osservazione della volta celeste. Torna anche quest'anno la camminata nel Parco dei Colli Briantei, giunta alla sesta edizione e la manifestazione Bimbinbici con Arcoreciclabile e Proloco Arcore che si svolgerà in occasione della due giorni di Camminiamo Insieme, la notissima manifestazione per la raccolta fondi a favore del Comitato ML Verga,

Una novità rilevante del calendario di iniziative del 2012 è sicuramente il percorso storico-naturalistico del parco che nasce grazie alla collaborazione con Natura & Arte, Sentieri e Cascine di Casatenovo e le amministrazioni dei comuni del parco.
Si tratta di una serie di di visite guidate a tema e dedicate non solo agli aspetti naturalistici del PLIS ma anche alla riscoperta della storia e dell'arte del nostro territorio. Tre gli appuntamenti in programma:

Il 2 Giugno la visita guidata “Il sogno del principe di Belgioioso”, una camminata per toccare i luoghi cari alla figura del principe di Belgiosio, figura controversa della storia locale ed il cui profondo influsso sul territorio si scorge ancora oggi nella maestosità di Villa Scaccabarozzi, nel profilo della Montagnola e ancora nelle splendide prospettive del viale del Mongorio che lui stesso ideò e disegnò.

Tra Settembre ed Ottobre: La visita guidata “Mercanti e Servi”. Un percorso che parte dalla corte Durini di Bernate dove grazie ai volontari di Natura & Arte, verranno illustrate le caratteristiche architettoniche dell'antica corte e verrà narrata la storia dei ricchi mercanti di Milano, i Durini, che tanto rilievo ebbero nella storia di Arcore e non solo. Poi attraverso I boschi del parco la seconda tappa toccherà la cascina Masciocco di Camparada, un luogo legato a storie di povera gente, i ruè, l'altra faccia della medaglia si potrebbe dire.

Sempre in autunno: “Storie di contadini e di partigiani”, dalle cascine di Casatenovo al sacrario di Valaperta luogo dell'efferato eccidio che vide perire quattro giovani partigiani brianzoli.
Una camminata per riscoprire, anche attraverso testimonianze dirette, un pezzo di storia del nostro territorio.

Tutte le iniziative sono svolte da volontari e sono gratuite ... l'invito, come sempre, è quello di partecipare numerosi.

Informazioni ed iscrizioni: info@parcocollibriantei.it

Nessun commento:

Posta un commento