domenica 19 febbraio 2012

Rondini e pipistrelli: il WWF di Lecco ripropone “Amici con le ali”


L'anno scorso ha coinvolto i comuni di Lecco e Galbiate, quest'anno si riparte con Bellano e Dervio. Torna "Amici con le ali", due serate sul tema di rondini e pipistrelli, per far conoscere le abitudini di queste due specie, il loro comportamento, per sfatare paure e soprattutto per sensibilizzare sulla loro drastica riduzione....

L'evento è proposto dal WWF Lecco, in collaborazione con il Comune di Bellano e il Comune di Dervio, grazie allo specifico impegno dei rispettivi Sindaci Roberto Santalucia e Davide Vassena.

Le due Amministrazioni propongono un appuntamento condiviso:
  • lunedì 12 marzo - ore 21.00, a Bellano presso la Casa del Popolo;
  • venerdì 16 marzo - ore 21.00, a Dervio presso la Sala Consiliare del Municipio;

La serata di lunedì sarà dedicata al “magico mondo del pipistrello, tra miti, leggende e false credenze”. Animatore della serata l'attivista del WWF lecchese Felice Farina, chirotterologo, socio fondatore dell’Associazione FaunaViva e socio del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, che da oltre vent’anni si occupa della ricerca e salvaguardia dei pipistrelli e in tale ambito è una figura di riferimento a livello nazionale.

Venerdì toccherà invece a Stefano Riva, figura storica e Referente del Settore Conservazione del WWF Lecco che presenterà la serata “A volo di rondine sul Lario... i segreti dell'ambasciatrice di primavera”.

Due specie diverse, rondini e pipistrelli, ma con un denominatore comune: il fatto che in momenti distinti della giornata si nutrono di zanzare, mosche e moscerini. nel corso degli incontri si è voluto far conoscere meglio le abitudini di queste due specie, il loro comportamento, di sfatare paure e soprattutto di sensibilizzare sulla loro drastica riduzione. Attraverso proiezioni e il racconto appassionato dei relatori si è cercato di conoscere meglio questi “amici con le ali”, scoprendo anche la loro grande dote “insetticida” e imparando che la convivenza pacifica è un vantaggio anche per l'uomo.

L'ingresso alle serate è libero.

Per chi lo vorrà sarà anche l'occasione per acquistare le batbox, cassette nido un po' particolari, destinate a ospitare i pipistrelli che, a inizio primavera, lasciano i rifugi invernali (grotte, caverne e scantinati) per trovare “casa” vicino a luoghi ricchi d’insetti. Non è facile per loro trovare un posto adatto per riposare di giorno e cacciare di notte. Non ci sono più, o sono davvero poche, le vecchie case dove rifugiarsi... Ecco perché possono rivelarsi molto utili le batbox, ovvero rifugi artificiali fatti apposta per loro, che potranno essere appese alla parete esterna della casa, meglio se al riparo sotto la grondaia del tetto.

Quando tali rifugi saranno colonizzati avremo per alleato un formidabile cacciatore di insetti. Un pipistrello può cibarsi di migliaia di insetti in una sola notte, dunque, altro che piastrine e zampironi!

Il pipistrello può quindi essere un regolatore naturale contro l’invadente presenza di moscerini e zanzare per le nostre prossime serate primaverili.

Per la batbox è richiesta una donazione di 20,00€. Detratte le spese per i materiali, tutto il ricavato residuo sarà interamente utilizzato per i fini istituzionali e la mission del WWF.

Ricordiamo anche che il WWF lecchese ha lanciato la campagna “Comuni amici delle rondini”: lo scorso gennaio a tutti i Sindaci della Provincia di Lecco è stato chiesto di adottare una delibera specifica per la protezione di rondini e balestrucci tramite alcune semplici indicazioni: la tutela dei loro nidi, la limitazione degli interventi di restauro degli edifici con la richiesta di un periodo temporale di “rispetto” nella fase della nidificazione, il divieto di utilizzare prodotti chimici diserbanti, soprattutto nei pressi dei corsi d’acqua...

Dopo il Comune di Ello, primo in provincia, anche il Comune di Dervio ha risposto positivamente alla richiesta del WWF, adottando in data 30 gennaio una specifica Delibera di Giunta. Altri Comuni, come Robbiate e Osnago, hanno mostrato interesse per la richiesta di tutela proposta dal WWF, ma sono ancora pochi i Sindaci che hanno risposto all’invito degli ambientalisti, che invitano tutti i Sindaci lecchesi a seguire l’esempio di Ello e Dervio per preparare una primavera lecchese a cieli aperti!

Per ogni informazione i Comuni possono contattare l’indirizzo mail rondini@wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento