martedì 28 febbraio 2012

Desio: Legambiente ricorda il disastro nucleare giapponese

Leggi il resoconto di Greenpeace: Un anno dopo il pericolo continua

11 MARZO 2011 – 11 MARZO 2012
FUKUSHIMA UN ANNO DOPO

Il circolo di Desio di Legambiente “Roberto Giussani”, ha aderito con un proprio banchetto informativo alla mostra organizzata dai Missionari Saveriani di Desio. Tale mostra, quest’anno, è dedicata al “Giappone: ricerca dell’armonia fra cambiamenti e contraddizioni”. Nell’ambito di questa mostra, inaugurata il 10 febbraio scorso e che rimarrà aperta fino al 24 giugno p.v., ricorrerà domenica 11 marzo prossimo, l’anniversario di un anno dal disastro ambientale legato allo tsunami che ha danneggiato la centrale nucleare di Fukushima con gravissime conseguenze per l’ambiente del Giappone.

A ricordo di quel giorno, quindi, il nostro circolo organizza una manifestazione/conferenza dedicata a quei momenti e alle conseguenze che ancora oggi colpiscono duramente la popolazione giapponese. Interverranno durante quella giornata, ospiti di nazionalità giapponese, testimoni diretti dello tsunami e testimoni contemporanei che ci racconteranno tramite la loro viva voce, quei terribili momenti
e le attuali condizioni di vita della popolazione – specialmente dei bambini – di quei territori così duramente colpiti.

La giornata dell’11 marzo 2012, inizierà alle 15:30 con una conferenza c/o i Missionari Saveriani, in via Don Milani, 2 a Desio. Contemporaneamente per i bambini ci sarà la possibilità di essere intrattenuti realizzando un mandala. Tutti insieme, infine, verso le 16:30 concluderemo il pomeriggio con una merenda conviviale con the e dolci giapponesi. La manifestazione si concluderà alle 17 circa.
Per la realizzazione del mandala si chiede di portare almeno un pacco di legumi e cereali (fagioli, lenticchie di vari colori, ceci, riso, farro, chicchi di mais, ecc….). Non sacchetti misti.

Scheda dell'evento:

PERCHE’ QUESTA GIORNATA:
A distanza di un anno dal grave tsunami che ha danneggiato la centrale nucleare di Fukushima provocando un disastro ambientale di vastissime proporzioni, il circolo di Legambiente di Desio, dedica la giornata di domenica 11 marzo ad un approfondimento della condizione attuale del territorio circostante la centrale raccontata attraverso testimonianze dirette di cittadini giapponesi.

DOVE:
MISSIONARI SAVERIANI, Via Don Milani, 2, 20832, Desio (MB).

PROGRAMMA
Ore 15:30: Inizio conferenza e contemporaneamente i bambini potranno realizzare un mandala con i legumi
Ore 16.30: merenda conviviale con the e dolci giapponesi
Ore 17.00: conclusione
Per contribuire alla realizzazione del mandala, chiediamo di portare almeno un pacco di legumi e cereali (fagioli, lenticchie di vari colori, ceci, riso, farro, chicchi di mais, ecc….). Non sacchetti misti.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra sul Giappone: “ricerca dell’armonia fra cambiamenti e contraddizioni”

Nessun commento:

Posta un commento