venerdì 23 dicembre 2011

Lomazzo: il PGT "a la loro manera"


All'armi, siam allarmisti?

La lista civica Il Patto di Lomazzo prosegue l'analisi del PGT proposto dalla giunta Rusconi alla luce dei nuovi documenti pubblicati (solo sul sito internet del Comune...). L'ultima serata di presentazione è stata davvero deludente: immagini che si potevano decifrare solo con un binocolo, proiettate sulla porta dell'ex asilo Garibaldi e, dopo le proteste del pubblico, su un telone  piuttosto sgonfio. Sembrava la metafora del PGT stesso: a fronte di annunci trionfali ("abbiamo ridotto il consumo di suolo") la realtà si presenta con una triplice aggressione al paese da parte di svincoli autostradali (Lomazzo nord, Lomazzo sud e Pedemontana; tanto la sede stradale non è conteggiata nel calcolo del consumo di suolo!), vasche di laminazione e appartamenti come funghi. Ciò che più disturba è l'ostinazione nel rifiutarsi di coinvolgere la popolazione nelle scelte che impegnano il futuro. 

Un altro esempio. La stampa locale ha riportato l'intervento del sindaco che tranquillizza sui "fusti" dell'A9, rimproverando la segnalazione del Patto come "inutile allarmismo". Se fosse stata davvero inutile il sindaco non avrebbe mollato la sua scrivania per fare  un sopralluogo. Altro che "togliersi un sassolino dalla scarpa"! Dovrebbe  ringraziare l'opposizione quando si prende cura del territorio al posto suo, lui che aveva detto: "Metteremo le tende in Regione per essere informati sulla Pedemontana" e poi non ci ha fatto sapere mai niente. Abbiamo dovuto scoprire dai giornali che il passaggio sulla Moronera sarà sopraelevato e che c'è stato un taglio del 90% sui soldi delle compensazioni ambientali destinati a Lomazzo!

Avremo il danno ambientale (per costruire il sovrappasso cancelleranno ugualmente il bosco),  i 10 milioni si sono ridotti ad 1 milione e 400 mila, gli alberi non saranno ripiantati (perché, comunque, non ci sarebbe fisicamente lo spazio dove collocarli senza far sloggiare case, strade o campi agricoli)  e gli abitanti della zona avranno un'autostrada sulla testa giorno e notte...

Altri esempi? La bretella per il mega centro commerciale previsto nell'area ex Galvas. La Provincia ha stroncato la proposta  prima ancora che i cittadini la conoscessero nei dettagli.
La proposta dei cittadini di attuare un censimento dei locali vuoti, prima procedere alla costruzione di nuovi edifici che poi restano invenduti, è caduta nel vuoto.
Pensiamo che il compito di chi amministra sia proprio fare sopralluoghi, valutare le alternative, ascoltare le critiche e... le segnalazioni dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento