giovedì 29 dicembre 2011

La virtuosità finanziaria (con molte eccezioni) dei comuni della Brianza

Lo scorso mese di novembre un gruppo di lavoro istituito dalla Regione Lombardia, Finlombarda e ANCI Lombardia ha individuato gli indici di virtuosità finanziaria dei Comuni lombardi.

Le analisi del gruppo di lavoro si sono basate sui consuntivi di bilancio 2006, 2007 e 2008 forniti dal Ministero degli Interni. I parametri presi in considerazione per l’elaborazione degli indicatori afferiscono a quattro aree: flessibilità di bilancio, livello e sostenibilità del debito, capacità programmatoria e di spesa, autonomia finanziaria e capacità di riscossione.

I Comuni che hanno sforato in passato il patto di stabilità non sono stati esclusi dalla classifica, ma hanno subito una penalizzazione proporzionale col numero di anni di sforamento.

L'indice di virtuosità attribuito verrà utilizzato dalla regione per assegnare ai Comuni una quota (il 5% dei 50 milioni di euro) del plafond di 70 milioni di spesa teorica cui la Regione rinuncia in favore degli enti locali.

Pubblichiamo di seguito la classifica di virtuosità finanziaria dei comuni della Brianza stilata dalla Regione Lombardia.

Tabella elaborata dal blog Brianza Centrale su dati Anci Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento