domenica 25 dicembre 2011

Befana 2012 sul fiume Lambro

Quando arriva la Befana, chi viene sulle sponde del Lambro è lì per vedere quel che è invisibile agli occhi. Per questo, i più curiosi, come sempre, sono i bambini, i cui occhi limpidi sono i migliori per vederci chiaro al buio… Vedere cosa? La Befana che porta con sé sul fiume la sua corte dei miracoli. Li accompagna e li introduce, con giravolte e raggiri. Come sarebbe possibile altrimenti vedere quel che è invisibile agli occhi, se non lateralmente, se non attraverso uno sguardo differente, obliquo, quello della critica e dell’arte?

Sul fiume appare una grande struttura, a metà tra giocattolo e cavallo di Troia. Ecco il titolo di quest’anno: le giravolte indicano l’elemento del gioco; i raggiri fanno pensare all’astuzia. Il cavallo evoca la congiura che i partecipanti ordiscono per forzare l’immaginario preconfezionato e impoverito, dunque chiuso come le mura di una città. Il nostro stile di vita e il nostro sistema consumistico hanno infatti bisogno per imporsi di esercitare un’enorme violenza simbolica e di assoggettare l’infanzia a tale immaginario impoverito. Devono privare i bambini della loro capacità di vedere l’invisibile, per costringerli ad una rappresentazione della realtà univoca, da accettare - o meglio, da vendere - a scatola chiusa.

La Befana reagisce a questa normalizzazione con uno stratagemma. Il suo inganno consiste nell’allestire sul fiume delle cornici poetiche; sono finzioni, bugie. Come cornici di un dipinto, sono supporti vuoti. Poi ogni bambino diversamente, attraverso la propria fantasia, le riempirà di  un’immagine, di un dipinto. E’ grazie alla loro immaginazione che l’invisibile si renderà visibile.

[…] La lanterna è la più potente delle invenzioni che portiamo sul fiume, la più carica di significati e di segreti. Ogni bimbo è un universo che nel momento in cui guarda il fiume coi fuochi, registra, progetta fantasticando, illumina con una miriade di pensieri diversi il buio che troppo spesso lo circonda. Noi gli diamo la lanterna, la chiave di lettura per i messaggi cifrati che incontrerà […] la più semplice e la più poderosa, quella che spaventa il buio e lo mette in fuga.

Se vuoi collaborare alla realizzazione della Befana sul Lambro cliccare qui.

A cura della C.C.A. e del Comitato per il diritto al Mito/Festa del Bambino in collaborazione con la gente della Valle del Lambro

Nessun commento:

Posta un commento