domenica 6 novembre 2011

Inceneritore di Desio: un problema ancora aperto


di Gianmarco Corbetta - Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio

A distanza di più di due anni dall'ultimo incontro, il Comitato per l'Alternativa all'inceneritore di Desio ha organizzato una nuova iniziativa per venerdì 11 novembre a Varedo. Perché un incontro pubblico proprio adesso? perché siamo arrivati alle settimane decisive per le sorti del nuovo inceneritore. La posizione contraria al nuovo forno del Comune di Desio è un fatto importante, ma la decisione finale non dipende solo dal Comune. Difatti la Provincia sta elaborando il Piano Rifiuti, che dovrebbe essere pronto nel  giro di
2/3 mesi. Adesso è il momento giusto per tornare a fare sentire la vostra voce contro questo progetto insensato che rappresenta una spreco enorme di denaro pubblico e mette a rischio la nostra salute.
Essere presenti in tanti all'incontro rappresenterebbe un segnale forte, che la Provincia non potrebbe ignorare.

Dunque vi invitiamo calorosamente a partecipare all'incontro e a diffondere la voce tra i vostri amici e contatti!

Programma della serata:

Tutto quello che avreste dovuto sapere e nessuno vi ha mai detto.
Rischi per la salute, impatto ambientale, alternative sostenibili.
Faremo il punto sul progetto di costruzione del nuovo inceneritore e sul Piano Rifiuti provinciale: in che fase siamo? chi è ancora a favore del mostro? chi finalmente è contro? come sarà il nuovo Piano Rifiuti della Provincia di Monza e Brianza? Quanti milioni di euro di soldi pubblici si butteranno via costruendo il nuovo forno? Arriveranno i rifiuti da tutta la Provincia? E il vecchio inceneritore funziona ancora?

Durante la serata verrà proiettato il docu-film “Zero Waste” di Victor Ibanez, cortometraggio già proiettato al CinemAmbiente di Torino.

Stiamo lavorando per avere in collegamento via Skype, Ezio Orzes, assessore all'ambiente del comune di Ponte nelle Alpi, per due anni consecutivi miglior comune riciclone d'Italia.


Materiali:
- Relazione presentata dal Comitato (PDF)

- Locandina da stampare
- Evento Facebook

Nessun commento:

Posta un commento