sabato 12 novembre 2011

Fermata la costruzione del capannone nel Parco Brianza Centrale


di drb - tratto da "Il Giornale di Seregno" dell'8/11/2011

Espropri Pedemontana

Ditta nel parco? "No" della Lega


Deciso "no" della Lega alla ricollocazione dei capannoni dei fratelli Marta, che con l'avvio dei lavori di Pedemontana dovranno spostarsi da San Giuseppe. L’area, infatti, risulta nell’elenco dei siti espropriati ma fino ad oggi una soluzione per l'impresa seregnese non è ancora stata trovata. Oltretutto i due gruppi di maggioranza, Lega e Pdl, non la pensano nello stesso modo. La proposta dell’assessore al Territorio, Edoardo Mazza, e stata contrastata dagli alleati.

La nuova collocazione che era stata individuata prevedeva il trasferimento dei capannoni lungo via Milano, al confine con Desio, nella zona dove in futuro dovrebbe sorgere anche il deposito della metrotramvia. Una proposta contestata dal Carroccio in quanto ricadrebbe all'interno del parco. Anche per i tre privati, però, la soluzione approvata é stata individuata in un'area alla Porada.

"Non credo che a Seregno non esistano dei capannoni che possano ospitare l’azienda dei Marta -ha messo in chiaro Roberto Trezzi (Lega)- Ci sono tantissimi capannoni in città e chi ha intenzione di spostarsi può trovare un'altemativa. Non ci sembra opportuno andare a occupare un terreno verde di diecimila metri quadrati all'interno del parco. Siamo completamente contrari. Quindi facciamo delle verifiche prima di dire che quella e l’unica so1uzione".

3 commenti:

  1. ottima notizia! cmq ancora una volta il PDL con Mazza (come prima con Gavazzi...) si dimostra il partito del cemento... che vergogna assessore! Lei così giovane ma così poco propenso a pensare al futuro delle generazioni prossime!

    I nostri figli NON hanno bisogno dell'ennesimo capannone. Lo capisca Mazza ed il Pdl. La Lega, invece, sembra averlo capito o, almeno, speriamo...

    CHRISTIAN BRAMBILLA

    RispondiElimina
  2. Non è vero che a Seregno ci siano più capannoni! Assolutamente ci sono più condomini, infatti la maggior parte dei residenti in Seregno lavora fuori Seregno, poichè qui si sono ridotte le imprese e attività. Di parchi ce ne sono anche molti. Semmai si fermi la continua e inutile costruzione di condomini, dato che gli appartamenti sono in eccesso rispetto alle reali richieste.

    http://facebook.com/​oldaniroberto72

    RispondiElimina
  3. In merito al commento sopra pubblicato mettiamo in evidenza che le aree antropizzate di Seregno risultano il 69% dell'intera superficie comunale, la parte rimanente risulta così suddivisa 26,7% aree agricole e 4,3% territori boscati e ambienti seminaturali.
    Questi semplici dati mettono in evidenza quanto prezioso sia mantenere libero il suolo non ancora cementificato.
    Inoltre l'area eventualmente interessata dall'edificazione riveste un ruolo strategico per consentire il collegamento tra il PLis Brianza Centrale ed il Plis del Grugnotorto.

    Fonte dei dati:
    http://www.consumosuolo.org/Images/Pubblicazioni/CRCS_Consumo_suolo_comuni_Lombardia_nov.2011.xls

    RispondiElimina