domenica 27 novembre 2011

En plein air d'autunno nel Plis dei Colli Briantei

 

Testo e foto di Gianni Casiraghi

Il freddo pungente di una brinata novembrina (sembrava neve ma non lo era) non ha scoraggiato gli oltre 35 partecipanti (+ quattro cani) all'escursione naturalistica "A piedi d'autunno (inoltrato) nel Parco dei Colli Briantei" - promossa dall'Associazione Amici della Natura di Triuggio, dall'Associazione per i parchi del Vimercatese e dall'Associazione Torrette Bini Dosso Boscone di Macherio - che si sono dati appuntamento la mattina di domenica 20 davanti alle nuove scuole di Camparada.


La guida esperta di Luca Fantoni, massimo conoscitore dei luoghi e dei i tesori del parco nonchè notissimo fotografo naturalista (non a caso, curatore del volume ufficiale del plis), ci ha condotto per mano lungo sentieri, valli ed alture rivelandoci i segreti degli esseri viventi che abitano i boschi, le radure e le campagne che si affacciano sulle più famose balze di Montevecchia e del Curone che, abitualmente, quando la foschia è di riposo, fanno da damigelle ai monti di Lecco e ai primi contrafforti orobici che, sullo sfondo, sorvegliano, impassibili, le magnifiche ondulazioni del Plis dei Colli. 


Quattro ore a passo lento, piacevolmente baciati da un sole sempre meno timido, hanno permesso ai partecipanti, provenienti da un pò tutta la provincia e dalla vicina Casatenovo, di conoscere, per la maggior parte di loro, per la prima volta luoghi molto cari ai brianzoli indigeni: il vallone di Camparada, "la Pinetina", i Dossi, la Cascina Melli, la Montagnola, Mongorio, la Cappelletta, il Masciocco e la Cabella. Un trekking da manuale, salutato qui e là, da qualche piacevole incontro con lo Sparviere, la Poiana e una miriade di uccellini che solo un esperto come il dottor Fantoni può distinguere l'uno dall'altro. E così è stato per lo stupore dei presenti. 



Scendendo verso Arcore dove il parco, purtroppo, verrà presto violentato dall'inutile scempio provocato dalla Pedemontana, non è mancato il saluto degli ultimi scoiattoli che numerosi hanno partecipato festosi ad una domenica mattina veramente da incorniciare. A loro e a tutti gli altri abitanti delle brughiere e dei boschi del Plis dei Colli Briantei, per un richiestissimo bis, gli organizzatori hanno rinnovato l'appuntamento a settembre 2012, non prima di avere ringraziato Luca Fantoni per l'impareggiabile supporto.

Nessun commento:

Posta un commento