martedì 11 ottobre 2011

Una passeggiata di 21 km per conoscere e promuovere il Parco Regionale della Brughiera


di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Domenica 9 ottobre 2011 si è svolta la ormai storica "Passeggiata Meda-Montorfano" di km. 21 che da più vent'anni il CAI e la SEM di Meda organizzano con successo.
E questa edizione ha goduto di un successo ancora maggiore degli altri anni con la partenza da Meda di oltre 130 persone (compreso alcuni bambini/e e ragazzi/e)
E' stata l'ultima iniziativa dell'edizione 2011 del programma "Le stagioni del Parco" ed ha chiuso una stagione di uscite molto intensa che ha visto un totale di oltre 600 partecipanti distribuiti sulle 10 passeggiate organizzate.



La novità di questa edizione della Meda - Montorfano è che per i più allenati è stato organizzato anche il rientro a piedi a Meda lungo il sentiero di ritorno che come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera abbiamo individuato da poco passando a ovest di Cantù.

Anche il rientro, che ha visto la partecipazione di una ventina di persone, si è dimostrato molto interessate in quanto abbiamo attraversato zone bellissime della brughiera di cui secondo noi è importante creare un legame attraverso l'istituzione di un sentiero continuo.   Questa è stata solo la prima uscita per verificare l'effettiva attuabilità di un sentiero continuo e il risultato è stato molto positivo. Sicuramente l'anno prossimo la inseriremo come passeggiata nel programma uscite 2012 così da poterla proporre a tutti e non solo ai "più allenati".

Inutile dire che questa ultima uscita è stata un' occasione unica per i partecipanti per apprezzare le zone attraversate e che sono li a testimoniare l'altissimo valore ambientale e storico di questi territori che DEVONO essere protetti istituendo SUBITO il Parco Regionale della Brughiera.... Non si può più aspettare.

Non si può più aspettare anche perché ormai gli attacchi a questo importantissimo polmone verde chiamato Brughiera arrivano da ogni parte. Ora proprio Regione Lombardia, che dovrebbe proteggere questi siti di elevato valore naturalistico, ha invece in progetto di sventrare prati coltivati e boschi bellissimi per far passare una inutile autostrada: la Varese - Como - Lecco.


E' contro questo assurdo progetto che anche domenica in occasione del passaggio della camminata Meda - Montorfano, è stata organizzata un'installazione sui prati e nei boschi in zona Capiago - Intimiano. Obiettivo di questa iniziativa organizzata dall' associazione "L'Ontano" di Montorfano, dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e da Salvabrughiera,   è di informare chi frequenta questi territori verdi e li apprezzano per il loro indubbio valore, dell'enorme rischio che corre la Brughiera se venisse approvata la realizzazione di un'opera devastante come la VA.CO.LC.

Siamo convinti che progetti simili si possano fermare solo continuando a informare i cittadini dei danni che provocano al territorio e dello spreco di risorse economiche sottratte anche alla ristrutturazione e ampliamento delle infrastrutture per il trasporto pubblico su ferro ( per es. la linea Como - Lecco delle FF. SS./Trenitalia attualmente fortemente sotto utilizzata per non dire inesistente...). Le iniziative come la camminata Meda - Montorfano hanno in se proprio questa voglia di esprimere un forte dissenso nei confronti di chi ci vuole circondati da solo cemento e strade asfaltate oltre a quelle da cui siamo ormai sommersi nei nostri Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento