martedì 11 ottobre 2011

Lambro da vivere 2011


All’interno della campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile “Operazione Fiumi”, dedicata alla salvaguardia dei bacini fluviali, alla prevenzione di frane e delle alluvioni, a Monza ritorna “Lambro da vivere 2011”.

Recenti studi hanno evidenziato che, in un anno e mezzo, sono stati rilevati, all’interno del bacino idrografico del fiume brianzolo, una decina di scarichi inquinanti che hanno pesantemente inciso sulla sopravvivenza della fauna e della flora presenti lungo l’alveo del Lambro.

“Con questa iniziativa”, ricorda Atos Scandellari, presidente del locale Circolo Legambiente, “vogliamo riportare all’attenzione dei cittadini e delle amministrazioni locali il difficile stato di salute del nostro fiume, perchè adottino tutte le iniziative necessarie per riportare la qualità delle sue acque, come richiede la Comunità Europea, almeno allo stato di buono”.
A questo scopo il circolo monzese di Legambiente apre le porte dell’Oasi Ambientale di Piazza Castello ed invita i propri concittadini alla scoperta del Lambro, della sua storia e degli habitat, della vegetazione ripariale e dell’avifauna. Solo conoscendolo è possibile amare e rispettare il proprio fiume.

L’appuntamento è fissato per Domenica, 16 Ottobre, 
dalle ore 14,30 alle 17,30.

Una giornata di volontariato in cui si vuole coinvolgere i cittadini in opere concrete di pulizia, di prevenzione e di tutela dei corsi d’acqua. L’oasi inizia già a proporre i suoi colori autunnali nelle foglie e nelle bacche di molte piante.
Ai partecipati verranno dati: guanti, berretti, gadget vari, copertura assicurativa e materiale informativo sull’iniziativa.
Per l’ultima apertura del 2011 dell’oasi è prevista anche una golosa conclusione di giornata.

L’iniziativa ha ottenuto il contributo della Circoscrizione 2 di Monza.

Per informazioni:
Circolo Legambiente Alexander Langer
e-mail: monza@legambiente.org ;

Nessun commento:

Posta un commento