domenica 18 settembre 2011

Destiamo Concorezzo!


In Corte Nuova a Concorezzo (Via Libertà 136), per tutta la giornata,  domenica 25 settembre si terrà la prima Festa della Lista civica di Concorezzo dal titolo "Destiamo Concorezzo!".
Sono previste iniziative per tutti i gusti e le età per divertire, svegliare i cervelli, raccogliere firme per le tre petizioni al Sindaco allo scopo di eliminare una strada inutile e costosa, ampliare il Parco della Cavallera e dare più potere ai cittadini grazie alla democrazia diretta.
Alla mattina dalle 9.45 alle 12.30 con l'Associazione Parchi del Vimercatese è prevista una biciclettata per andare a vedere gli scorci belli del nostro territorio e i luoghi a "rischio di estinzione" a causa del Piano di Governo del Territorio (zona a Sud vicina al nuovo campo sportivo, Via Remo Brambilla, strada a nord ovest, via Ungaretti). (Nella foto una biciclettata che è stata ospitata in Corte Nuova)

A mezzogiorno con il forno a legna della corte saranno preparati assaggi di pizze, focacce e farinate con ingredienti biologici. Il tutto annaffiato da birra artigianale e bevande naturali alla mela. Saranno anche fatti assaggiare "cibi sorpresa" a basso impatto ambientale che sicuramente faranno stupire chi li assaggia: non crederanno alle loro papille!

Alle 15 sono previsti giochi tradizionali per i bambini come la corsa nei sacchi e con l'uovo. Alle 16.30 si terrà un piccolo corso per fare il pane con cottura nel tardo pomeriggio (gli interessati portino una ciotola da almeno 5 litri per impastare). Nel tardo pomeriggio e a sera intrattenimenti musicali e l'attrice Elisa Carnelli che leggerà dei testi sul tema della pace per creare un collegamento ideale con la Marcia di Assisi, farà divertire con letture che mettono alla berlina le manie e le contraddizioni della nostra epoca anche in relazione all'Overshoot Day che questo anno cade proprio il 27 settembre. Eleonora d'Onofrio - con la sua splendida voce - canterà alla sera. Durante tutta la giornata saranno esposte opere del fotografo Giulio Crosara e un racconto pittorico di Zsòfia Vàri.

Alla sera il forno rientrerà in funzione per cuocere farinate e assaggi di focacce fatte con il grano della filiera corta del Distretto solidale della Brianza. Per tutta la giornata ci saranno bancarelle con prodotti naturali e una esposizione di biciclette a pedalata assistita e le lampade a LED. Un banchetto libri sui temi del consumo critico, dell'ambiente, della democrazia diretta sarà a disposizione del pubblico.

Info: 338 88 03 715 Roberto Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento