mercoledì 3 agosto 2011

Bando per il primo corso di formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Brianza

 Farnia monumentale nel PLIS Brianza Centrale
Pubblichiamo di seguito il bando per il primo corso di formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Monza e della Brianza che si terrà gratuitamente a Seregno presso il Centro Servizi Ambientale sito nel Parco "2 Giugno" alla Porada (PLIS Brianza Centrale).

Per chi fosse interessato a partecipare ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è stato fissato per il giorno 12/09/2011 e che saranno accolte le prime 40 domande.

BANDO

A seguito della Determinazione del Responsabile di Servizio R.G. n. 2222 dell’8 luglio 2011, la Provincia di Monza e della Brianza organizza un Corso gratuito di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, ai sensi della vigente L.R. 28 febbraio 2005, n. 9, “Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica”, art. 4, comma 1, lettera a.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che gratuitamente e volontariamente si impegnano a:
1. promuovere l'informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale;
2. sanzionare i comportamenti di coloro che violano le leggi sulla tutela dell' ambiente;
3. collaborare con le Autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o disastri di carattere ecologico;
4. collaborare con le Autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni relative all'ambiente e per il monitoraggio ambientale.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL CORSO

a) Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea e maggiorenne;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non avere subito condanne penali definitive;
d) possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono la persona idonea al servizio di cui all’art.1 della legge regionale 2005 n.9 comma 2.

DOMANDA

I moduli necessari per la domanda di iscrizione al Corso sono disponibili presso l’ingresso della sede della Provincia a Monza, in piazza Diaz n. 1, e della Polizia Provinciale a Cesano Maderno, in via G. Donegani n. 4, e sono scaricabili dal sito web della Provincia.
Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 40; in caso di richieste eccedenti il numero massimo di presenze stabilite, saranno accolte le 40 che perverranno per prime al Coordinamento del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica.
Il termine ultimo per la presentazione via mail delle domande all’indirizzo r.giovannoni@provincia.mb.it, cui è possibile rivolgere anche richieste di ulteriori informazioni, è stabilito nel giorno di lunedì 12 settembre 2011.
Le comunicazioni tra i gli aspiranti e Direzione del corso avverrà unicamente a mezzo mail. Pertanto la domanda e l’allegato documento di identità saranno inviati all’indirizzo mail sopra citato sotto forma di file (pdf o jpeg) , previa scansione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso, la cui frequenza è gratuita, si svolgerà a partire da lunedì 19 settembre 2011 fino a lunedì 14 dicembre 2011, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, presso la sede del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica della Provincia di Monza e della Brianza, sita nel Parco “Alla Porada”, in via Alessandria, a Seregno, normalmente nelle serate di lunedì e martedì.
Il programma del corso è strutturato in lezioni che mirano a far acquisire ai partecipanti una fondamentale conoscenza dei più significativi aspetti naturalistici, la padronanza della legislazione nazionale e regionale in materia di difesa e tutela ambientale, ed una corretta conoscenza delle norme che delineano lo spazio di azione, i comportamenti e i compiti della Guardia Ecologica.
Sul sito web della Provincia sarà disponibile la documentazione delle lezioni messa a disposizione dai docenti.
Al termine del corso coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni in programma potranno accedere all'esame finale da sostenersi davanti all'apposita Commissione Regionale, che valuterà la preparazione e l'attitudine dei candidati, secondo quanto previsto dall' art. 5 della Legge Regionale n. 9/2005.

Il superamento dell’esame non comporta l’automatico reclutamento di tutti i promossi.

Scarica il bando in formato PDF - 129 KB
Scarica la domanda di partecipazione in formato PDF - 85 KB

Nessun commento:

Posta un commento