martedì 24 maggio 2011

Arsene Duevi e il coro Iris Versani al Parco Dho di Seveso


E ora il mio occhio ti ha visto
domenica 5 giugno 2011, ore 14
c/o Centro Ricreativo La Petitosa, Seveso Altopiano
entrata libera

Nella cornice di Parco Dho e del Centro Ricreativo La Petitosa di Seveso Altopiano il prossimo 5 giugno 2011 in occasione della Festa del volontariato due appuntamenti con la musica dal vivo.

Il maestro togolese Arsene Duevi propone lo spettacolo E ora il mio occhio ti ha visto e il coro  femminile della scuola Iris Versari di Cesano Maderno fa il bis guidato dal maestro Raffaele Cifani

Sull’onda dell’esperienza corale di Anche le pietre cantano, che ha visto sevesini e non ritrovarsi una volta al mese al Centro Ricreativo La Petitosa di Seveso Altopiano per cimentarsi nel canto accompagnati dal maestro Arsene Duevi, Natur& - Onlus porta a Seveso lo spettacolo E ora il mio occhio ti ha visto.

Grazie alla Fondazione Monza e Brianza (già finanziatrice del progetto Anche le pietre cantano) e all’associazione musicale Musicamorfosi (con cui il maestro Duevi ha realizzato e realizza i suoi spettacoli), nel pomeriggio di domenica 5 giugno La Petitosa ospiterà dunque due cori: il primo che interpreta E ora il mio occhio ti ha visto e il secondo composto da alunne di diverse classi della scuola Iris Versari di Cesano Maderno.

“Questo appuntamento con la musica si inserisce in una doppia collana di eventi” spiega la Presidente di Natur& - Onlus Chiara Zuanetti. “Da una parte è il primo di tre appuntamenti targati Natur& - Onlus e Fondazione Monza e Brianza (insieme al convegno Sostenere la genitorialità del 7 giugno e allo spettacolo Notturno al verde del 25 giugno), dall’altra partecipa al progetto Corpi celesti promosso da Legambiente, Fondazione Monza e Brianza e Ciessevi di Monza e Brianza”.

Corpi celesti, dedicato ai giovani che arrivano dalle più diverse agenzie educative, si articola a sua volta in una serie di eventi dedicati a formare le generazioni più giovani sotto il profilo artistico, con l’obiettivo di trasformare poi questa formazione in attività volontaria attraverso una serie di spettacoli gratuiti da presentare sul territorio.

“Per Natur& - Onlus è stato naturale partecipare attivamente a questo progetto per una serie di ragioni” prosegue Chiara Zuanetti. “In primo luogo perché la nostra associazione presta da sempre grande attenzione agli adolescenti – basti pensare all’esistenza stessa della Casa Aperta, che ospita una piccola Casa Famiglia per ragazze – e Corpi Celesti sposa perfettamente questa vocazione. In secondo luogo perché ci permette di valorizzare luoghi belli come il Parco Dho aprendoli alla popolazione, e non solo a quella sevesina. Infine scegliere questa location ha per noi un valore simbolico di continuità: prima i conti Dho che donarono questo luogo al Comune chiedendo che fosse destinato come luogo dedicato ad attività sociali, poi l’Associazione Anziani e gli Alpini che se ne sono presi amorevole cura, e infine noi – i terzi a raccogliere questo testimone – che ora pensiamo sia giunto il momento di coinvolgere le generazioni più giovani in questa consapevolezza che la capacità di cura è un valore fondamentale: sia verso i luoghi sia verso le persone che li abitano”.

Non a caso questo doppio appuntamento con la musica, che ha ricevuto anche il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Seveso, vorrebbe anche essere il primo di una serie di ritrovi che scandiranno l’intero periodo estivo, per aprire il Gruppo Corale della Iris Versari (nato all’interno della scuola con la guida del maestro Raffaele Cifani) a tutte le ragazze che vorranno avvicinarsi a questa esperienza.

Info: Natur& - Onlus, tel. 0362/507944

Foto tratta da Musicamorfosi

Nessun commento:

Posta un commento