sabato 16 aprile 2011

Non ci siamo svegliati un bel giorno circondati dai capannoni

Nel breve spazio della mia lunga vita l’Italia è cambiata in una maniera spaventosa. 
É tutta una lotta contro il tempo, bisogna riuscire a diventare civili prima che il disastro sia completo. Bisogna vedere se arriviamo ancora in tempo a salvare questo paesaggio.
Per me in gran parte l’abbiamo già distrutto.
Giorgio Bocca in “Langhe Doc” 

Vi segnaliamo l'uscita del film documentario
Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni

Paolo Casalis, regista del film, ci ha raccontato: "In “Langhe Doc” volevo raccontare la trasformazione di un territorio e, se possibile, capirne le ragioni. Un racconto difficile, perché non si è trattato di una trasformazione repentina, non ci siamo svegliati un bel giorno circondati dai capannoni.
Negli anni ‘80 abbiamo iniziato a fare la spesa nei primi supermercati costruiti fuori città, in piccoli capannoni. Poi i supermercati sono diventati più grandi, ospitati in capannoni più grandi; per comprare le scarpe non andavamo più in un negozio ma in un capannone; per andare dal ciclista, dal meccanico, dall’estetista entravamo in un capannone, per comprare un piccolo elettrodomestico andavamo in un capannone, e di fianco nascevano villette, e palazzine, e capannoni dove si costruivano i pezzi di futuri capannoni.
E’ difficile raccontare ciò che è quotidianamente sotto i nostri occhi, una trasformazione talmente lenta che sembra quasi non avvenire."

Info:  http://www.langhedoc.it
Trailer: http://vimeo.com/12433551

Nessun commento:

Posta un commento