martedì 29 marzo 2011

Rondini e pipistrelli: "Amici con le ali"

Manutenzione batbox (Foto WWF Lecco)
L'Associazione WWF Lecco propone "Amici con le ali", due serate per conoscere rondini e pipistrelli, specie diverse, ma tanto preziose per l'uomo, che stanno scomparendo dai nostri cieli!

Si tratta di un doppio appuntamento che si terrà mercoledì 6 e giovedì 7 aprile a Lecco e sarà ripetuto il mercoledì 13 e giovedì 14 aprile a Galbiate.

Le due serate lecchesi si terranno a Palazzo Falck, presso la Sala dell'Unione Commercianti Lecchesi, mentre l'appuntamento di Galbiate è in Villa Bertarelli, sede del Parco Regionale Monte Barro, sempre con inizio dalle ore 20.45.

La serata del mercoledì ha un titolo significativo: "Fino a quando diremo: Benvenuta rondine?". Per cercare di capire il perché della costante diminuzione dei voli di rondini nei nostri cieli primaverili interverranno Giovanni Gottardi, ornitologo, socio fondatore del Gruppo Ornitologico Lombardo G.O.L. e vicepresidente del WWF Lombardia, con un breve intervento sulle migrazioni delle rondini, e Domenico Barboni, Guardia Ecologica, fotografo naturalista, autore di numerose pubblicazioni didattico divulgative, nonché guida naturalistica e curatore del museo della civiltà contadina nel Parco Agricolo Sud Milano.

Il giovedì sarà invece la volta del "Magico mondo del pipistrello, tra miti, leggende e false credenze". Animatore della serata sarà Felice Farina, chirotterologo, socio fondatore dell'Associazione FaunaViva e socio del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, che da oltre vent'anni si occupa della ricerca e salvaguardia dei pipistrelli e in tale ambito è una figura di riferimento a livello nazionale. Il tema dei pipistrelli è in particolare evidenza in quanto questo il 2011 è stato proclamato dall'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente) anno internazionale del pipistrello.

Due specie diverse, rondini e pipistrelli, ma con un denominatore comune: il fatto che in momenti distinti della giornata si nutrono di zanzare, mosche e moscerini. L'intenzione del WWF lecchese è quella di far conoscere le abitudini di queste due specie, il loro comportamento, di sfatare paure e soprattutto di sensibilizzare sulla loro drastica riduzione.
Attraverso proiezioni e il racconto appassionato dei relatori si arriverà a conoscere meglio questi "amici con le ali", scoprendo anche la loro grande dote "insetticida" e imparando che la convivenza pacifica è un vantaggio anche per l'uomo.

Per concludere in bellezza, il 16 aprile Felice Farina sarà la guida di un'appassionante serata con il batdetector, alla ricerca di pipistrelli nella notte lecchese.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il WWF lecchese nel corso delle serate proporrà anche le "batbox", cassette nido per i pipistrelli con le quali cercare di attirare questi minuscoli mammiferi nei nostri giardini e farne un prezioso compagno delle serate estive: un solo esemplare può mangiare circa duemila zanzare a notte ed è molto più efficace e più ecologico dei sistemi chimici, che uccidono anche lucciole e api e sono veleno per l'aria che respiriamo.

Le serate sono organizzate con il patrocinio del Comune di Lecco e del Comune di Galbiate e la collaborazione dell'Unione Commercianti Lecchesi, del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri e dell'Associazione FaunaViva.

Informazioni: WWF Lecco - www.wwf.lecco.it - sezione@wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento