domenica 20 marzo 2011

Ambientiamoci. Racconti di ecologia

di Edgar Meyer
presidente Gaia Animali & Ambiente Onlus

www.gaiaitalia.it


E' uscito da poche settimane in tutte le librerie il nuovo libro della collana “Ecoalfabeto – I Libri di Gaia”: “Ambientiamoci. Racconti di ecologia”, di Giorgio Nebbia, padre nobile dell’ecologismo italiano.

L’ecologia è il racconto della vita, il copione del grande dramma, bellissimo e terribile, che si svolge sul palcoscenico del nostro pianeta. Pieno di protagonisti, dall’umile scarabeo che ricicla i rifiuti degli animali più grossi, agli esseri umani che lasciano andare i propri escrementi nei fiumi e nel mare, dalle silenziose coloratissime piante come la ginestra, alle fabbriche in cui si inventano nuove merci e ai laboratori in cui si cerca di svelare i segreti della natura.

I protagonisti e i narratori umani delle avventure che si svolgono dentro la natura sono stati personaggi straordinari, da grandi scienziati e premi Nobel come i coniugi Curie o Linus Pauling, a inventori che hanno cambiato il mondo come il padre scolopio versiliese Eugenio Barsanti che ci ha dato il motore a scoppio, allo sfortunato Charles Goodyear, sempre in miseria, che ha fatto della gomma il principale materiale dell’industria moderna. Questo libro si propone di raccontare vita, morte e miracoli di alcuni di questi protagonisti, vegetali, animali, umani ed esseri inanimati come l’acqua, la spiaggia, il mare, l’aria del cielo, il terreno dei pendii. Tante piccole storie in cui domina la solidarietà fra esseri viventi e il loro ambiente circostante — è ben questa l’ecologia, la scienza della pace e dell’armonia.

Giorgio Nebbia è uno dei padri nobili del movimento ambientalista italiano e internazionale. E’ stato (ed è ancora) uno dei protagonisti di assoluto rilievo nello studio della questione ambientale, affrontata nell'ottica del chimico, dell’economista e del merceologo. Libero docente di Merceologia, ne è stato professore ordinario (ora emerito) presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari dal 1959 al 1995. Nella stessa Facoltà ha insegnato Ecologia dal 1972 al 1994.

Info: tel. 0761.352277 - www.stampalternativa.it

Nessun commento:

Posta un commento