mercoledì 16 febbraio 2011

A cena con il rospo

Ogni anno in primavera il rospo (Bufo bufo) si risveglia dal letargo invernale nei boschi per raggiungere i luoghi di riproduzione, laghi e stagni.
Lezzeno, Nesso, sul lago di Como, Conca di Crezzo, Melgone, sul lago di Lecco, son alcuni dei luoghi in cui la presenza di rospi è maggiormente in pericolo ed in cui la LAC interviene.
La minaccia principale a questi animali è ben lungi dall'essere naturale.La progressiva urbanizzazione del territorio, e il conseguente sviluppo della rete stradale, hanno portato all'estinzione molte popolazioni di anfibi.

Per evitare che altre colonie di rospi si estinguano sotto le ruote delle auto, la LAC organizza da una dozzina di anni la Campagna Rospi.
La campagna di salvataggio prevede due differenti momenti. Nelle prime settimane del mese di marzo si installano le barriere per fare in modo che i rospi, scendendo dalla montagna o salendo dal lago, siano indirizzati verso eventuali sottopassi senza aver bisogno dell'intervento dei volontari. Dove non dovessere esistere passaggi sicuri, queste barriere impediscono ai rospi di finire in strada col rischio concreto di venire investiti.

Dall'ultima settimana di marzo, nelle zone controllate dai volontari della LAC i rospi iniziano la migrazione verso i laghi e gli stagni dove si riprodurranno. In queste serate i volontari, muniti di guanti, secchi e
torce dovranno perlustrare la strada nella zona di migrazione al fine di raccogliere, censire e spostare in sicurezza i rospi.

CENA VEGAN BENEFIT PER LA CAMPAGNA DI SALVATAGGIO ROSPI

Sabato 26 febbraio 2011 - ore 20.00
Arese - Via G.Mattei 14
http://goo.gl/maps/M6dQ

Costo: 15 € (vino escluso)

Prenotazioni e info : TOFUBANZAI@GMAIL.COM

Nessun commento:

Posta un commento