sabato 18 dicembre 2010

Muoversi in Brianza: parte l'indagine della Provincia

Saranno distribuiti nei prossimi giorni i primi questionari per misurare i bisogni di mobilità dei cittadini in 16 Comuni MB: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore,Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora,Camparada, Caponago, Cavenago Brianza, Concorezzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Vimercate.

Parte così, con questa indagine conoscitiva, la prima fase di ‘Moving Better’, il piano strategico per la mobilità sostenibile in Brianza promosso dalla Provincia MB, in collaborazione con la Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza e l’Associazione dei Comuni del Vimercatese. L'obiettivo è raccogliere i primi dati utili per formulare nuovi servizi in grado di offrire differenti soluzioni di viaggio in risposta alle esigenze di spostamento dei cittadini. Tra le diverse opzioni: trasporto pubblico locale, mezzo di trasporto privato, bike sharing, mobilità ciclabile, veicoli elettrici ed altro ancora.

I questionari, predisposti dai tecnici della Provincia, sono destinati a due fasce di utenza: coloro che utilizzano il trasporto pubblico - su gomma e su ferro - e coloro che si spostano con mezzi privati e saranno distribuiti ai cittadini attraverso canali diversi, tra cui i siti web istituzionali e gli Uffici di Relazione con il Pubblico.

I primi risultati raccolti saranno elaborati entro la primavera 2011 per essere condivisi con gli altri settori della Provincia, al fine di elaborare nuovi piani strategici integrati in tema di mobilità. Conclusa la prima fase sperimentale, l'indagine sarà estesa a tutti gli altri comuni della Provincia MB.

Scarica i questionari:
- Questionario per utenti mezzo privato (431 KB)
- Questionario per utenti trasporto pubblico (391 KB)

Nessun commento:

Posta un commento