domenica 26 dicembre 2010

Befana 2011 sul fiume Lambro

Il laboratorio della Befana sul fiume Lambro è in piena attività.
Nessuno è indispensabile ma tutti sono necessari. Se volete potete partecipare a
questi ultimi giorni di lavoro. Vi aspettiamo ad Agliate al capannone in via dell’Isola .

Ondaneira:

Il Lambro, le paure e l'immaginario dell'infanzia

Agliate
5 gennaio ore 18.30


[...] Cos’è un intervento poetico? [...] è un gioco di polso, un’invenzione, un atto creativo. Questo coincide con la caduta di un velo. [...] L’arte disvela, apre un mondo diverso. Non un altro mondo, ma trasfigura questo mondo. Cioè lo fa vedere altrimenti: interviene esattamente sull’immaginario. [...] cioè il gesto creativo trasforma la scena, trasforma l’immagine.

Non nascondere la realtà, ma trasfigurarla. Non dalla vita, alla morte, alla vita; ma dalla vita alla morte per giungere alla morte viva. Cosa appare, aperto il sipario? Un vermìnaìo che è danza, un carnevale macabro. Resta vermìnaìo, ma la potenza poetica lo trasforma in altro; resta una scena macabra, ma diviene anche carnevale. Non di nuovo pesci vivi: ma scheletri di pesce - morti dunque - che danzano. E' un gesto che sana le ferite nell'anima, le ferite nell’immaginario, le sana sempre più in profondità, affondando nell’immaginario che si è sedimentato nella memoria.

Ecco, a questa trasfigurazione assisteranno, la notte della Befana, i bambini dal cuore intrepido.

Schema teatralizzazione Befana 2011
























Con il patronato della Regione Lombardia
Con la collaborazione del Comune di Verano Brianza
Con il patrocinio di: Commissione Europea Rappresentanza di Milano, Provincia Monza e Brianza, Parco Valle del Lambro, Fondazione ABIO Italia, Emergency, Unicef e i comuni di Albiate, Besana Brianza, Briosco, Carate Brianza, Giussano, Macherio, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano.

Per informazioni: www.befanalambro.net
Scarica qui il volantino il formato pdf.


Nessun commento:

Posta un commento