mercoledì 13 ottobre 2010

Da Lomazzo a Saronno in canoa

Domenica 10 ottobre 2010 si è svolta l'iniziativa "Il Lura in canoa", evento inserito nella Campagna di Legambiente "Operazione fiumi" allo scopo di riportare i riflettori sulle problematiche del Lura, un corso d'acqua non meno importante di altri corsi d'acqua, Aggiungi immaginee che presenta le medesime problematiche di qualità, quantità e abbandono.
Ambiente Saronno Onlus e Legambiente Tradate hanno organizzato la prima discesa in canoa del torrente Lura, forse mai realizzata, ed è stato un successo!

Cinque ambientalisti, alcuni improvvisati canoisti, Barbara, Maurizio, Alberto, Roberto ed il piccolo Samuele di nove anni, si sono cimentati nel tratto di fiume tra Lomazzo e Saronno, scoprendo una naturalità piacevolissima e impensabile dalla terra ferma.

Per la prima volta anche questo torrente, spesso percepito come "fiume sporco”, ha rivelato il suo lato bello: è un torrente che, livello dell’acqua permettendo, può dare piacevoli momenti di canottaggio. E’ tutto un susseguirsi di boschi, un verde continuo; viaggiando lungo il torrente si acquista una dimensione unica, si perde ogni riferimento di spazio.

Le uniche note dolenti sono state il livello dell'acqua, che è spesso troppo basso per permettere il passaggio delle canoe, e soprattutto il colore rossastro delle acque, caratteristica del Lura, ma decisamente un lato estetico spiacevole e inquietante. Tutto questo fa ricordare che il percorso non si snoda in una foresta, ma in un'area molto abitata e con molti insediamenti produttivi.

Il Lura è certamente malato, ma ha in sé grandi potenzialità: la presenza di pesci, folaghe, germani ed anatre ne sono la riprova. La natura del Lura, così come quella dell’Olona nel quale si immette, è pronta a rinascere, a riprendersi i suoi spazi che l’inciviltà dell’uomo aveva cancellato.

L'invito di AmbienteSaronno e Legambiente Tradate è che i 23 comuni, membri del Consorzio del Lura, diano il giusto valore aggiunto per riqualificare questo corso d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento