mercoledì 13 ottobre 2010

Allocchi e civette della Brianza centrale

La riproposizione autunnale della Notte degli Allocchi e delle Civette ha riservato molte soddisfazioni agli organizzatori dell'Associazione TorretteBiniDossoBoscone e del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale e, al dire il vero, ai pochi convenuti all'escursione notturna lungo i sentieri, le vicinali e le ciclabili del Parco della Valle del Lambro situati nel territorio del Comune di Sovico.

E dire che quella di venerdì otto ottobre, malgrado le premesse, si era rivelata una serata, per nulla autunnale, anzi mitissima dal punto di vista climatico, una notte ideale sia per l'escursione notturna vera e propria sia per l'ascolto al canto dei rapaci notturni.

La zona prescelta ed il sicuro percorso ad anello hanno, del resto, confermato tutte le attese dei promotori. Per la naturalità e per la varietà degli habitat incontrati il territorio sovicese del parco regionale si è rivelato forse l'unico, sulla sponda destra, a sud di Carate, dove poter ascoltare ripetutamente (per lo stupore di presenti) le risposte ai richiami di diverse femmine di Allocco - Strix aluco che, seppur per brevi istanti, si sono potute anche intravvedere nelle loro notturne evoluzioni in volo.

Decisamente sulle sue è stata invece la Civetta - Athene noctua che, forse anche per la presenza degli allocchi, non ha risposto ai richiami seppur, il giorno prima, proprio nei paraggi del parco, si era fatta ammirare e filmare appollaiata sui rami di un albero e, successivamente, mentre spiccava il volo.

Molto gradite da tutti i convenuti sono state, infine, le puntuali spiegazioni e gli interessanti approfondimenti curati dagli esperti ornitologhi che hanno introdotto e guidato l'uscita, a loro va un sentito ringraziamento da parte delle associazioni promotrici che, dal canto loro, considerato il più che gratificante risultato dell'iniziativa, contano di riproporre l'evento sin dalla prossima primavera, probabilmente in occasione della "Notte della Civetta 2011".

Nessun commento:

Posta un commento