domenica 26 settembre 2010

Mille presenze alla “Festa delle api” di Erba

Oltre mille persone hanno partecipato alla seconda edizione della “Festa delle api”, che si è tenuta domenica 26 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba. Grande partecipazione e interesse alla giornata dedicata al mondo delle api, organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con l’apicoltura Mazzola e l’azienda agricola La Runa, e col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

La giornata è stata un susseguirsi di momenti di approfondimento sul mondo delle api e sulla loro interazione con l’ambiente. I relatori hanno trattato il tema dell’apiterapia, ovvero come guarire con le api; poi l’impatto sulle api legato all’uso di alcuni insetticidi per la lotta alle zanzare.
L’edizione di quest’anno la “Festa delle api” si è estesa al tema dell’agricoltura biologica, con la presenza di alcuni produttori locali di frutta e verdura biologica e con un incontro dal titolo “Biodiversità nell’orto: dalla teoria alla pratica”.

Nel pomeriggio si è realizzata una visita agli alveari accompagnati dagli apicoltori Luciano Mazzola e Maurizio Gallo, e una visita guidata agli orti dell’azienda agricola La Runa.
In contemporanea i bambini si sono cimentati in un laboratorio con la cera e con gli eco-giochi de “Il Paese dei Balocchi”. Durante la Festa anche una lezione di Yoga per adulti, con Laura Bellù.
La conclusione è stata affidata alla musica e alle danze popolari, con l’accompagnamento del complesso Rosacoque.

Altre informazioni e foto sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Nessun commento:

Posta un commento