lunedì 5 luglio 2010

Seveso: scatti verdi in città

articolo di Daniela Serodine
Gazzetta di Baruccana

U na mostra fotografica per rendere indelebili ricordi e ambienti naturali. Il 10 e 11 luglio nel chiostro della casa parrocchiale di Baruccana verrà allestita una mostra fotografica curata da Francesca Vantellini (restauratrice di fotografie cesanese) e Luca Frigerio, giovane fotografo sevesino.

L'evento è realizzato in collaborazione con "La Gazzetta di Baruccana" ed è volto alla commemorazione del disastro ambientale che ha coinvolto Seveso trentaquattro anni fa. Una serie di scatti naturalistici saranno i protagonisti dell'evento.

«La nostra associazione non vuole produrre solo cultura cartacea – ha dichiarato il direttore responsabile Marco Bertoma anche momenti di incontro e confronto con la cittadinanza, momenti di crescita e di meditazione: è per questo motivo che abbiamo deciso di sostenere l'interessante iniziativa di questi due ragazzi; in futuro non escludo l'organizzazione di nuove occasioni culturali».

«Con questa mostra si è voluto rendere omaggio ad un aspetto della città molto spesso ignorato: la natura e in particolare la sua vegetazione – ci ha raccontato Luca Frigeriogli scatti che proporremo mostrano come a volte il particolare di un soggetto a noi noto possa dar vita a forme nuove, tutte da scoprire».

«Questa mostra vuole dimostrare che anche all'interno di una realtà come Seveso si nascondono immagini di rara bellezza, catturate dall'occhio sapiente della macchina fotografica» ha poi concluso la curatrice della mostra Francesca Valtellini.

La mostra verrà inaugurata con un piccolo buffet alle ore 16 di sabato 10 luglio e rimarrà aperta al pubblico fino alle 19.30. Nella giornata di domenica 11 luglio sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento