giovedì 29 luglio 2010

"Paradiso Verde" a Seveso

Sono ormai in fase di completamento i lavori relativi al progetto ‘Paradiso Verde’, realizzato dal Comune di Seveso, dall’Associazione Fiumevivo e dalla Cooperativa EsaCoop in collaborazione con la scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci di Seveso.

L’intervento ha realizzato la riqualificazione di un tratto degradato del torrente, con sistemazione delle sponde, apertura di un accesso al fiume e predisposizione di un’area didattica attrezzata aperta alle classi che potranno tenere le lezioni in uno spazio naturale a contatto con il fiume.

Le classi coinvolte hanno partecipato al progetto di posizionamento dell’arredo urbano e della scelta delle specie da piantumare e hanno individuato, in collaborazione con Fiumevivo, l’intervento migliore da utilizzare per il ripristino spondale (grata viva e massicciata al piede).

L’intervento sarà completato con l’installazione di due telecamere, la prima sull’area didattica e la seconda sul fiume e in grado di fornire in tempo reale un’informazione sul battente idrico e sul colore dell’acqua.

Fonte: Contratti di fiume

Nessun commento:

Posta un commento